Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Bocciodromo, Energie Per Vicenza: un luogo che va riconsegnato ai cittadini

Di Note ufficiali Giovedi 17 Agosto 2017 alle 18:35 | 1 commenti

ArticleImage

Non meno di sei giorni fa, noi di Energie per Vicenza, scrive nella nota che pubblichiamo Leonardo De Marzo, abbiamo preso una posizione chiara e netta sui locali dati in gestione alla sedicente "Polisportiva Jackie Tonawanda", per riqualificare la zona di via Rossi ai Ferrovieri. Abbiamo anche avvisato l'amministrazione "beffata" e un tantino "distratta" che, disattendendo i termini del bando, sconfessando ampiamente le buone intenzioni iniziali, il Bocciodromo di via Rossi è ormai stato trasformato in Centro Sociale. Tre giorni fa leggiamo dal Giornale di Vicenza che un ragazzo di 18 anni, accusato da tre quasi coetanei di aver fatto inavvertitamente cadere una bicicletta (rompendo pare un contachilometri), è stato pestato a sangue da tre individui, in perfetto format con la tragedia di Lloret del Mar.

Questa volta è andata relativamente "bene" alla vittima: il ragazzo ha rimediato una frattura alla mandibola e, dopo aver perso conoscenza, il furto della bici. Come in Spagna, anche qui le forze dell'ordine si sono messe a caccia dei picchiatori, per fortuna indagati solo per furto e pestaggio: poteva andare peggio anche a loro...
Coincidenza vuole che, due dei tre (uno è ancora latitante) insieme alla refurtiva, siano stati identificati all'interno della "Polisportiva" con sede al Bocciodromo, sicuramente non intenti ad allenarsi, visto l'intenso pugilato urbano di qualche ora prima.
Noi di Energie per Vicenza siamo sicuri che i responsabili della struttura non vogliano dare "asilo politico" a delinquenti di questa risma; siamo anche sicuri che non fossero a conoscenza delle malefatte dei tre elementi fuggiti, dopo il pestaggio, tra le mura di via Rossi.
Rimane però il fatto che fossero proprio lì ed è evidente che il ruolo socio-culturale di quel polo abbia perso ogni ragion d'essere, visti i termini con i quali si era espresso e per i quali la Giunta Variati aveva affidato il compito di riqualificare un'area come quella dei Ferrovieri.
A ragion veduta, appare palese che il quartiere e i cittadini non abbiano bisogno di gestioni simili per ritrovare uno slancio propositivo e respirare aria nuova.
Pertanto, Energie Per Vicenza, si farà promotrice e megafono per le associazioni che hanno e avranno intenzione di presentarsi al bando di assegnazione, non appena l'amministrazione revocherà (auspichiamo a breve) la concessione degli spazi alla "Polisportiva Jackie Tonawanda".
Via Rossi deve tornare e tornerà ai cittadini per bene, così come le mura del Bocciodromo, ad un vero uso sociale.


Commenti

Inviato Venerdi 18 Agosto 2017 alle 07:53

All'attuale amministrazione del Comune di vicenza piace giocare con "le palle" che gli hanno dato i voti.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network