Quotidiano | Categorie: Politica

Blog comunale e WEB-GIS per un'urbanistica partecipata: la proposta di Ciro Asproso candidato di Coalizione Civica per Vicenza

Di Note ufficiali Venerdi 8 Giugno 2018 alle 23:55 | 0 commenti

ArticleImage

Cittadini e associazioni - scrive nella nota che pubblichiamo Ciro Asproso candidato di Coalizione Civica per Vicenza - chiedono trasparenza e conoscenza di tutti gli atti amministrativi e vogliono potersi esprimere in ogni fase della trasformazione territoriale. Purtroppo le esperienze di partecipazione di questi ultimi anni sono state frustrate da scarsa adesione e da strumenti tradizionali che non permettono una completa interazione.

La proposta di Coalizione Civica consiste nell'utilizzo del WEB-GIS per realizzare un archivio informatizzato di tutte le risorse pubbliche (patrimonio immobiliare, aree verdi, spazi collettivi). Per verificare lo stato di utilizzo, manutenzione, e/o degrado di tutto ciò che è in capo al Comune e agli Enti ad esso collegati. Per promuovere il riutilizzo partecipato di questo notevole patrimonio collettivo.
La cosa più interessante del WEB-GIS è la possibilità di interagire con la cartografia e con i dati ad essa applicati. Tecnici comunali, professionisti, cittadini, con un normalissimo PC potranno comunicare e condividere informazioni in tempo reale.
Per chi avesse poca dimestichezza con l'informatica sarà possibile recarsi presso un Centro Civico di quartiere e utilizzare le competenze messe a disposizione del pubblico.
Oltre a ciò, si propone d'istituire un BLOG comunale (un vero e proprio laboratorio di partecipazione) dove i cittadini potranno condividere foto, video e documenti in maniera bi-direzionale, connettendo utenti e pubblica amministrazione in un'unica agorà digitale. A fare da tramite ci sarà un mediatore informatico che avrà il compito di far emergere e sintetizzare i contributi.
Vi sono appositi fondi europei che finanziano partecipazione e governance territoriale attraverso questi specifici strumenti di innovazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network