Blocco invernale dei mezzi più inquinanti, Antonio Dalla Pozza: "Già superato il Rubicone dei PM10"
Mercoledi 2 Novembre 2016 alle 12:34 | 0 commenti
É stato presentato stamane, 2 novembre, dall'Assessore alla Progettazione e Sostenibilità urbanistica di Vicenza, Antonio Dalla Pozza, il blocco invernale del traffico nella città capoluogo per i veicoli a motore più inquinanti. Dal 7 novembre prossimo sino al 15 aprile 2017, durante i giorni feriali nelle fasce orarie 9-12 e 15-18, i veicoli a motore classificati Euro 0 ed Euro 1 sia a benzina che a gasolio non potranno circolare tanto nella zona rossa, corrispondente al centro storico, quanto nella gialla, corrispondente ai quartieri di Laghetto, S. Pio X, S. Francesco e San Lazzaro.
Le novità riguardano i veicoli a gasolio Euro 2, che saranno interdetti al traffico nella zona rossa, e i ciclomotori a due tempi non catalizzati che non potranno circolare in entrambe le zone. "Nel caso superassimo i limiti di100 microgrammi per metro cubo d'aria" ha dichiarato Antonio Dalla Pozza, "anche gli Euro 2 diesel avranno vietato il traffico nella zona gialla e gli Euro 3 diesel a quella rossa". La segnaletica indicante i divieti di circolazione diventerà fissa a breve e il blocco del traffico, per la tipologia di veicoli sopra indicata, sarà anticipato al 15 ottobre dal prossimo anno. Il valore limite di concentrazione di PM10 nell’aria è già stato superato 35 volte da gennaio 2016 e anche se al raggiungimento di tale risultato concorrono sia i Comuni circostanti che le emissioni delle caldaie, l’Amministrazione di Vicenza ha deciso d’intervenire subito sul traffico a motore. Antonio Dalla Pozza spera di non ripetere il primato dell’anno scorso, quando gli sforamenti erano stati ben 107, e ha invitato tutti i cittadini a mettere in pratica comportamenti virtuosi, preferendo la bicicletta e i mezzi pubblici, oltre a revisionare gli impianti di riscaldamento.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.