Blocco elezioni Rsu servizi ambientali, Usb: Cgil democratica solo quando cacciano Fiom
Mercoledi 7 Marzo 2012 alle 09:49 | 0 commenti
Usb Unione Sindacale di Base - Da parte della CGIL vi è una strana idea di democrazia: mentre difende la FIOM cacciata dalle fabbriche, perché non firmataria del CCNL, la stessa CGIL chiede alle aziende dei servizi ambientali di negare diritti sindacali alla USB perché non firmataria del CCNL di settore. FP CGIL insieme a FIT-CISL UILTRASPORTI e FIADEL ha chiesto alle aziende dei servizi ambientali di bloccare le RSU, minacciando cause legali pur di impedire lo svolgimento di regolari elezioni promosse dalla USB.
Succede questo, ad esempio, alla ERSU di Pietrasanta e alla SEA di Viareggio, dove le USB hanno un forte e crescente consenso tra i lavoratori: la CGIL e gli altri sindacati firmatari pretendono che le RSU debbano essere indette e partecipate solo dai sindacati firmatari. Una richiestainaccettabile e contraria alle regole stabilite negli accordi e contratti collettivi in vigore.
Ecco i frutti avvelenati dell'accordo del 28 giugno scorso sulla rappresentanza sindacale, che nega diritti sindacali e apre agli accordi in deroga ai contratti: non a caso questo attacco avviene dopo la ratifica di questo infame accordo nel settore dei servizi pubblici locali.
Per procedere nello smantellamento dei diritti nel settore devono tentare di togliere di mezzo chi si oppone a privatizzazioni, liberalizzazioni e deroghe contrattuali, ed ecco perché è necessario resistere a questo attaccoe difendere con la USB il nostro futuro e i nostri diritti di lavoratori.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.