Bizzotto: caso frequenze in Commissione Europea
Martedi 6 Luglio 2010 alle 00:53 | 0 commenti
Mara Bizzotto, Lega Nord - L'On. Mara Bizzotto presenta un'interrogazione urgente alla Commissione Europea sulla mancata assegnazione delle frequenze del digitale terreste alle TV locali.
"Bruxelles tuteli le televisioni del Veneto e del Nordest contro la violazione delle norme nazionali e internazionali". "Sul digitale terreste, l'Europa intervenga perché siano rispettate le leggi in materia. Le emittenti locali fanno vero servizio pubblico: inaccettabile volerle cancellare"
Approda sino in Europa il caso delle televisioni locali del Veneto e del Nordest escluse, in aperta violazione delle norme in materia, dall'assegnazione delle frequenze di qualità per il digitale terrestre da parte dell'AGCOM.
Ad annunciarlo è la parlamentare Europea della Lega Nord Mara Bizzotto che ha presentato un'interrogazione urgente alla Commissione Europea per sollecitare "un'intervento diretto di Bruxelles affinchè vigili sulla corretta applicazione delle leggi e delle norme nazionali e internazionali, che prevedono l'assegnazione di 1/3 delle frequenze di qualità alle emittenti locali, che rappresentano il vero baluardo del pluralismo dell'informazione".
"Le televisioni locali di Veneto e Nordest rappresentano un patrimonio di inestimabile valore per il nostro territorio e costituiscono, secondo una recente ricerca di SWG, la fonte di informazione principale per i cittadini veneti, dando oltretutto voce a quel patrimonio linguistico ed identitario assente nei network nazionali" spiega l'onorevole Bizzotto.
"E' inaccettabile che, con l'avvio del digitale terreste e l'assegnazione delle frequenze di qualità alle sole emittenti nazionali, si vogliano far morire le emitteni locali che sono le vere televisioni che fanno davvero servizio pubblico -conclude Mara Bizzotto- La specificità e le peculiarità delll'informazione locale della nostra Regione devono essere preservate, così come devono essere tutelati i posti di lavoro di centinaia di giornalisti che, con professionalità e imparzialità , offrono quotidianamente un'informazione di qualità ai cittadini veneti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.