Biron di Sotto, Cicero: fantasia al potere dagli uffici dell’assessore Dalla Pozza
Venerdi 24 Luglio 2015 alle 16:48 | 0 commenti
Il Consigliere comunale Claudio Cicero interviene sulla sistemazione di strada Biron di Sotto (sopra video di VicenzaPiùTv leggi qui)
Sono rimasto sconcertato dall’intervento in strada Biron di Sotto. Se queste sono le proposte del Comune di Vicenza in tema di moderazione del traffico, è proprio il caso di dire che siamo arrivati alla ‘fantasia al potere’.Se da un lato è stato posto finalmente rimedio all’assurda disciplina dell’incrocio con strada delle Cattane, rimediando all’errore fatto sempre dai tecnici comunali, la realizzazione di due ostacoli in centro alla carreggiata rasenta l’assurdo e costituisce un vero pericolo per gli automobilisti, di cui intendo fare segnalazione alle competenti autorità . Mi sono confrontato anche con esperti in materia di educazione stradale e segnaletica: il ‘senso unico alternato’, per di più artificiale e in pieno rettilineo, non costituisce un valido elemento di dissuasione del traffico e moderazione della velocità , bensì un pericolo, un invito a compiere manovre azzardate e pericolose, anche in rapporto ai passi carrai esistenti sul tratto in questione. La soluzione dev’essere attuata creando una chicane che renda uguale la condizione di percorribilità dalle due direzioni. Anche per una migliore sistemazione dell’incrocio con strada Cattane, che resta sempre pericoloso, basterebbe gran poco: una piccola acquisizione, sull’angolo del campo, sarebbe sufficiente per allargare l’intersezione e inserire una coppa rotatoria.  Se è questa la qualità della progettazione proposta dagli uffici dell’assessore Dalla Pozza... povera Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.