Lettori in diretta | Quotidiano |

Biron di Sotto, Cicero: fantasia al potere dagli uffici dell’assessore Dalla Pozza

Di Citizen Writers Venerdi 24 Luglio 2015 alle 16:48 | 0 commenti

Il Consigliere comunale Claudio Cicero interviene sulla sistemazione di strada Biron di Sotto (sopra video di VicenzaPiùTv leggi qui)

Sono rimasto sconcertato dall’intervento in strada Biron di Sotto. Se queste sono le proposte del Comune di Vicenza in tema di moderazione del traffico, è proprio il caso di dire che siamo arrivati alla ‘fantasia al potere’.

Se da un lato è stato posto finalmente rimedio all’assurda disciplina dell’incrocio con strada delle Cattane, rimediando all’errore fatto sempre dai tecnici comunali, la realizzazione di due ostacoli in centro alla carreggiata rasenta l’assurdo e costituisce un vero pericolo per gli automobilisti, di cui intendo fare segnalazione alle competenti autorità. Mi sono confrontato anche con esperti in materia di educazione stradale e segnaletica: il ‘senso unico alternato’, per di più artificiale e in pieno rettilineo, non costituisce un valido elemento di dissuasione del traffico e moderazione della velocità,  bensì un pericolo, un invito a compiere manovre azzardate e pericolose, anche in rapporto ai passi carrai esistenti sul tratto in questione. La soluzione dev’essere attuata creando una chicane che renda uguale la condizione di percorribilità dalle due direzioni. Anche per una migliore sistemazione dell’incrocio con strada Cattane, che resta sempre pericoloso, basterebbe gran poco: una piccola acquisizione, sull’angolo del campo, sarebbe sufficiente per allargare l’intersezione e inserire una coppa rotatoria.   Se è questa la qualità della progettazione proposta dagli uffici dell’assessore Dalla Pozza... povera Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network