Biotecnologie,Cnr: giornata di studio con Coppola
Sabato 12 Giugno 2010 alle 10:24 | 0 commenti
Isi Coppola, Regione Veneto - Dal 2004 la Regione del Veneto sta finanziando con il progetto "Azione Biotech" attività di ricerca finalizzate alla realizzazione d'interventi nel settore delle biotecnologie applicate.
"Azione Biotech" è alla sua quinta edizione e si articola in cinque iniziative specifiche che coprono un arco temporale di sei anni (2004-2010), impegnando circa 12 milioni di euro per la concreta realizzazione di 63 linee di ricerca, un osservatorio dedicato al settore biotecnologico e un Master specialistico.
Martedì 15 giugno si svolgerà a Padova presso l'Istituto di Ingegneria Biomedica del CNR (Corso Stati Uniti, 4) una giornata di approfondimento dedicata ad una di queste azioni specifiche, l'"Azione Biotech III bis", ma sarà anche un momento di confronto sulla situazione della ricerca per le biotecnologie nel Veneto. I lavori saranno aperti (con inizio alle ore 9.30) dagli interventi dell'assessore regionale allo sviluppo economico, ricerca e innovazione Marialuisa Coppola, del presidente dell'area ricerca del CNR di Padova Sergio Daolio e del direttore dell'Istituto di Ingegneria Biomedica Ferdinando Grandori. Seguiranno alcune sessioni tecniche sulle applicazioni delle biotecnologie in ambito ambientale, chimico-farmaceutico, diagnostico e agroalimentare. Le attività finora svolte hanno visto il forte coinvolgimento dei centri di ricerca e delle imprese stabilendo un'interazione concreta tra questi due mondi. "Uno degli obiettivi - sottolinea l'assessore Coppola - è stato quello di consentire ai diversi gruppi di ricerca e alle aziende di realizzare nuove attività mirate allo sviluppo di applicazioni produttive congiunte e alla creazione di nuove filiere produttive, in grado di raccordare i bisogni delle aziende dei diversi comparti verso processi e prodotti di comune interesse".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.