Quotidiano |

Bioenergia: l'energia a km zero. Lunedì 19 settembre ore 14, villa Cordellina Lombardi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Settembre 2011 alle 20:58 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Energie Rinnovabili ed Energie Convenzionate. Se ne parlerà lunedì 19 settembre a partire dalle 14 nel convegno "Verso il Piano Energetico Regionale: il ruolo della Bioenergia" organizzato a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore dalla Provincia di Vicenza e l'Associazione Tecnamb con il patrocinio della Regione Veneto (qui programma e modulo di iscrizione, n.d.r.). Dopo il saluto delle autorità, gli interventi di cinque esperti, coordinati dall'agronomo e professore universitario Stefano Guercini, faranno da apripista ad una tavola rotonda molto affollata e soprattutto qualificata, moderata da Mimmo Vita, e poi alle conclusioni dell'Assessore Regionale ai Lavori Pubblici e all'Energia Massimo Giorgetti.

"Il nostro obiettivo - sottolinea l'Assessore Provinciale alle Risorse Energetiche Paolo Pellizzari - è favorire lo sviluppo delle energie alternative, pulite e rispettose dell'ambiente: l'utilizzo delle biomasse rappresenta in tal senso per il nostro territorio una grande opportunità. C'è necessità, però, di chiarire agli operatori quale è il percorso corretto per rendere la bioenergia una realtà. Pensiamo, per fare un esempio, al legno o ai sottoprodotti delle attività agricole. Materie prime di cui il vicentino è ricco e a cui potremmo dare una seconda vita nella produzione di energia elettrica pulita. Creando, oltretutto, occasioni di reddito per il vicentino. Il convegno -prosegue Pellizzari- è un momento importante di condivisione con gli operatori del settore energetico, per dire assieme no ad impianti di bioenergia che utilizzano materie prime importate e sì alla biomassa locale per produrre energia".
Tra i partecipanti, oltre al Presidente della Provincia Attilio Schneck, al Presidente del Consiglio Regionale Clodovaldo Ruffato e all'Assessore Paolo Pellizzari, il Presidente della Federazione degli Ordini dei Chimici del Veneto Renzo Padovan, il Presidente dell'Ordine Regionale dei Geologi Paolo Spagna, Fabio Fior, Responsabile Unità di Progetto Energia-regione del Veneto, il Presidente dell'Associazione Italiana Energie Agroforestali Marino Berton, Franco Maitan del Consorzio Energia Assindustria Vicenza, il Presidente di Coldiretti Veneto Giorgio Piazza, il Sindaco di Conselve Antonio Ruzzon.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network