Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Bilancio, via i fondi per front office e cultura. Matteo Tosetto: “eredità di Variati”

Di Edoardo Andrein Mercoledi 18 Luglio 2018 alle 12:05 | 0 commenti

ArticleImage

Al termine della riunione di giunta di stamattina 18 luglio l'assessore alle risorse economiche Matteo Tosetto ha annunciato in Sala Stucchi una manovra di assestamento nelle casse comunali: “dobbiamo riuscire a mantenere l'equilibrio di bilancio, è una situazione che purtroppo ereditiamo dall'amministrazione precedente”. Giunta Variati che aveva puntato in maniera decisa sul front office unico comunale e la riqualificazione di via Torino: “quegli 800 mila euro li spostiamo su interventi per scuole, alberature e il progetto dell'assessore Cicero sulla mobilità in zona ovest” puntualizza Tosetto.

La previsione di bilancio è di circa 2 milioni di euro in meno di entrate, soprattutto per i mancati finanziamenti da parte della Fondazione Cariverona, ripianati per la maggior parte grazie agli utili di Aim. Gli investimenti sul sociale verranno mantenuti, mentre c'è lo stop per 200 mila euro sulla cultura.

Di seguito maggiori dettagli dal Comune:

La giunta ha adottato stamane la delibera di assestamento del bilancio che martedì 24 luglio verrà sottoposta al voto del consiglio comunale, come prevede la legge entro il 31 luglio di ogni anno, per assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio.

La manovra – che è stata illustrata al termine della seduta dall'assessore alle risorse economiche Matteo Tosetto – ha riguardato in particolare la copertura, con gli utili derivanti da Aim e Vicenza Holding (ex Fiera), delle minori entrate, pari a 1,1 milioni di euro, dovute al cambio delle modalità di erogazione dei contributi alle realtà territoriali da parte della Fondazione Cariverona.

“La Fondazione – ha spiegato Tosetto - aveva annunciato al Comune lo scorso ottobre che i contributi sarebbero stati assegnati con precisi bandi e quindi su presentazione di progetti. È dunque necessario un riallineamento delle previsioni dei contributi all'ammontare dei progetti effettivamente presentati alla Fondazione per ottenere i finanziamenti, vale a dire a due soli progetti alla data attuale, entrambi in ambito sociale, per 515 mila euro in tutto. Quindi la diminuzione dei finanziamenti è prevista in circa 800 mila euro per i servizi sociali e 300 mila per le attività culturali. Al fine quindi di non toccare i servizi essenziali alla popolazione – ha aggiunto l'assessore -, che interessano soprattutto famiglie con minori in disagio sociale, economico e abitativo, siamo costretti a ritoccare al ribasso le spese che si prevedeva di fare in ambito culturale, senza comunque tagliare alcuna manifestazione, e a fare ricorso agli utili che arrivano da Aim e dalla Fiera per complessivi 1,66 milioni di euro”.

L'assestamento di bilancio registra inoltre la previsione di minori entrate dall'Imu per 500 mila euro (rispetto ai 26 milioni previsti) e dalla lotta all'evasione per altri 500 mila euro (rispetto al milione 550 mila che si prevedeva di incassare), oltre a 100 mila euro da minori trasferimenti dallo Stato alla voce Fondo di solidarietà comunale. In tutto una diminuzione rispetto al bilancio di previsione di 2,2 milioni di euro, cui la giunta ha deciso appunto di far fronte con gli utili derivanti da Aim pari a 1,4 milioni e da Vicenza Holding per altri 263.302 euro, cui si aggiungono risparmi da mutui, che alla fine consentono appunto di garantire l'equilibrio di bilancio.

Nessuna variazione invece per il fondo di riserva di 495.640 euro, né per l'avanzo di bilancio pari a 800.441 euro, “che – ha aggiunto Tosetto – verrà eventualmente utilizzato verso fine anno per fare investimenti, salvo il caso in cui si verificassero debiti imprevisti derivanti dal contenzioso in essere, così come peraltro previsto dalla legge”.

L'assessore ha infine precisato che non ci sono debiti fuori bilancio e che il documento unico di programmazione viene rinviato a settembre per il recente rinnovo dell'amministrazione comunale, che impone una riprogrammazione generale dei servizi pubblici e degli investimenti sulla base anche delle linee programmatiche che verranno sottoposte al consiglio comunale la prossima settimana.

Quanto alla voce investimenti, la giunta ha confermato stamane di destinare ad altri capitoli gli 800 mila euro previsti dall'amministrazione precedente per il completamento dei lavori all'immobile di viale Torino, dove da maggio è attivo il front office del Comune. In particolare 100 mila euro andranno ad aggiungersi al fondo per i parchi gioco e i giardini di alcune scuole, 100 mila euro alla manutenzione straordinaria delle alberature e 600 mila euro al progetto di riqualificazione e messa in sicurezza della zona ovest della città (viale san Lazzaro). 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network