Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Bilancio regionale, Zaia: su sanità siamo modello da seguire

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Marzo 2012 alle 17:49 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto - Nel suo intervento in Consiglio Regionale sulla Legge Finanziaria per l'esercizio 2012, il presidente Luca Zaia ha parlato di una "nuova filosofia" introdotta dall'attuale Giunta, "di un nuovo approccio che prevede perfino la certificazione dei bilanci delle Ulss. Abbiamo avuto il coraggio di accendere una luce in questo Ente, riconoscendo l'esistenza di un miliardo e 312 milioni di ammortamenti non sterilizzati con cui fare i conti, ma ciò non ci impedisce di curare meglio di prima i cittadini".

"Con i nostri oltre 8 miliardi di euro, risultiamo essere la Regione più virtuosa nell'utilizzo delle risorse pubbliche in sanità - ha aggiunto il presidente - figurando anche al primo posto tra le Regioni che sprecano meno". Sempre a proposito di sanità, Zaia ha accennato anche al nuovo ospedale di Padova: "Era una partita tutta da costruire - ha detto - perché nel fascicolo non c'era nulla, non c'erano decisioni, non c'erano dichiarazioni di pubblica utilità. Abbiamo organizzato le idee e trovato le risorse, recuperando anche dal Governo 35 milioni di euro per partire con il progetto. Stiamo parlando di un policlinico universitario che vale 650 milioni di euro e i cui lavori prevediamo possano partire entro un anno e mezzo. Ma stiamo anche discutendo il nuovo piano socio sanitario - ha evidenziato Zaia - e a me non pare irrisorio il fatto che finalmente dopo sedici anni in questo Consiglio si torni a programmare la sanità e ci si doti di uno strumento che dica chi fa cosa, come, quando e perché, sapendo che una puntuale e corretta programmazione influisce positivamente sui bilanci".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network