Quotidiano | Categorie: Politica

Bilancio partecipativo, Lega Nord: perchè spendere 30 mila euro per sperimentazione?

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 3 Ottobre 2015 alle 14:45 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Matteo Celebron, segretario della Lega Nord di Vicenza

“Perché in un momento di crisi, che colpisce duramente anche le casse comunali, la Giunta Variati spende 30.000 euro per l’avvio della sperimentazione del Bilancio Partecipativo?”. A chiederlo è il segretario della Lega Nord di Vicenza Matteo Celebron che, in seguito alla pubblicazione dell’avviso pubblico da parte del comune, contesta duramente la scelta di impegnare una cifra così importante per la sola sperimentazione del progetto.

“È assurdo - afferma Celebron - che il Comune di Vicenza investa una somma così importante per un progetto che sicuramente non aumenterà la partecipazione democratica dei cittadini che, diversamente da quanto sostengono i tifosi della democrazia partecipativa, si è rivelato un vero e proprio fallimento in moltissimi altri comuni italiani. Se il progetto finanziato fosse veramente la medicina ai mali della democrazia, cosa ci stanno a fare i Consiglieri comunali democraticamente eletti? E le commissioni permanenti?”
“Fin dall’inserimento nello Statuto comunale - continua il segretario leghista - ho criticato fortemente questa scelta. Oggi, dopo un impegno di spesa così importante, soldi che potrebbero essere utilizzati ad esempio per il sociale o per la sicurezza, il mio convincimento si rafforza. Quali scelte verrano lasciate ai cittadini? Il rifacimento del tetto di una scuola? L’asfaltatura di un marciapiede di quartiere? La sistemazione di un parco giochi? Ma tutti questi - afferma Celebron - non sono forse già oggi doveri che un’amministrazione ha nei confronti dei propri cittadini? Perché spendere 30.000 mila euro di soldi pubblici per un progetto inutile?”

“Invito il sindaco Variati - conclude Celebron - ad annullare immediatamente l’avviso pubblico e il conseguente spreco di risorse a carico dei contribuenti. Impegni quei 30.000 euro per progetti che interessano il sociale piuttosto che la sicurezza dei vicentini”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network