Quotidiano | Categorie: Fatti

Bilancio partecipativo, i cittadini di Vicenza possono votare i progetti fino al 19 aprile

Di Comunicati Stampa Mercoledi 11 Aprile 2018 alle 13:09 | 0 commenti

ArticleImage

Fino a giovedì 19 aprile si potrà votare per scegliere i progetti del bilancio partecipativo. I cittadini potranno esprimere la propria preferenza per uno o due delle 19 idee progettuali ammesse al voto e pubblicate sul sito del Comune alla pagina  http://bit.ly/BilancioPartecipativoProgetti. Fino ad ora hanno votato oltre 3500 persone (foto d'archivio con assessore Annamaria Cordova, ndr).

“Il bilancio partecipativo è uno strumento che affida direttamente ai cittadini la possibilità di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio ad opere pubbliche. La somma assegnata – spiega l’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova - per quest'anno ammonta a 400.000 euro e i progetti più votati verranno realizzati dall'amministrazione fino all'esaurimento della somma stanziata”.
I cittadini di Vicenza, dai 16 anni, possono votare attraverso due modalità: online o con scheda cartacea.
Per votare online è sufficiente collegarsi al sito www.comune.vicenza.it ed entrare nella sezione dedicata al bilancio partecipativo (http://bit.ly/BilancioPartecipativoVoto). Si deve inserire il proprio codice fiscale ed il proprio numero di cellulare, sul quale arriverà subito un messaggio di conferma che consentirà di procedere alla votazione di uno o due progetti tra quelli ammessi.
La seconda modalità prevede la votazione attraverso una scheda cartacea, in una delle sedi delle sette circoscrizioni, dalle 9 alle 12.30 da lunedì a venerdì, fino al 19 aprile compreso. 
Sarà inoltre possibile votare martedì 17 aprile dalle 15 alle 18 nella circoscrizione 2; martedì 17 aprile dalle 15 alle 17.30 nella circoscrizione 7;  martedì 17 aprile e giovedì  12, 19 aprile dalle 9 alle 12.30, nonché sabato 14 aprile dalle 16 alle 18.30 in Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori.
Ancora sarà possibile votare i progetti al Centro La Rondine di via Calvi 56 martedì 10 e giovedì 19 aprile dalle 15 alle 18; al Club I Sempreverdi di via Istria 39, giovedì 12 aprile dalle 15.30 alle 17.30; alla Pro Loco Laghetto di via Lago d’Iseo 25 giovedì 5 aprile dalle 18 alle 19; al Centro san Bortolo di via Medici 91 mercoledì 11 aprile dalle 16 alle 17; al Centro Anziani di via Colombo 7 giovedì 5 aprile dalle 15.30 alle 18 e al Centro Anziani di viale san Lazzaro 112 martedì 10 aprile dalle 15.30 alle 18. 
Si raccomanda di portare con sé un documento d'identità e il codice fiscale. 
Al termine del voto sarà stilata la graduatoria dei progetti, che verrà resa nota lunedì 23 aprile alle 12 nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino. Si passerà dunque alla fase dell'elaborazione e del finanziamento dei porgetti più votati, fino a esaurimento dei fondi disponibili, pari a 400 mila euro. 
I progetti sono consultabili sul sito del Comune di Vicenza all'indirizzo http://bit.ly/BilancioPartecipativoProgetti.
Per informazioni: 0444 222711; [email protected].

Leggi tutti gli articoli su: Bilancio Partecipativo, Annamaria Cordova

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network