Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Associazioni, Fatti

Bilancio partecipativo, Annamaria Cordova: "21 le proposte progettuali presentate che i cittadini voteranno dal 3 al 19 aprile"

Di Note ufficiali Mercoledi 28 Febbraio 2018 alle 16:01 | 0 commenti

ArticleImage

Sono 21 le proposte progettuali presentate dai cittadini di Vicenza dall'1 al 25 febbraio nell'ambito della terza edizione del bilancio partecipativo: sono 6 i progetti predisposti da cittadini mentre 15 da associazioni e gruppi (nella foto l'assessore Cordova con i rappresentanti dei due progetti vincitori nel 2017). "È con vivo piacere che riscontro da parte dei vicentini, singoli cittadini e rappresentanti di associazioni, il riconoscimento del valore dello strumento del bilancio partecipativo - ha dichiarato l' assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Le 21 proposte presentate in questa edizione sono tutte interessanti e particolareggiate oltre che molto diverse tra loro e distribuite in tutte le zone della città.

In particolare, mi preme esprimere il mio apprezzamento per la volontà di condividere con più associazioni le idee lavorando assieme. Lo spirito del bilancio partecipativo é, infatti, pensare al bene comune dando sostegno alle varie sensibilità che emergono durante questo percorso."

 Per il territorio della circoscrizione 1 sono pervenute quattro proposte, una per la circoscrizione 2, sette per la circoscrizione 3, tre per la circoscrizione 4, tre per la circoscrizione 6, due per la circoscrizione 7. Infine, un progetto é trasversale in quanto riguarda l'intera città.

Per quanto riguarda i progetti, 10 hanno come oggetto di intervento le aree verdi ludico/ricreative, 6 la riqualificazione di edifici pubblici, 4 l'arredo urbano mentre 1 i beni storico-culturali.

I progetti sono giunti all'esito di un percorso partecipativo che ha visto l'organizzazione di 7 assemblee, una per ciascuna circoscrizione, che hanno avuto luogo dal 22 al 31 gennaio.

Il budget messo a disposizione per i progetti di riqualificazione degli spazi pubblici della città per il 2018 è di 400 mila euro.

La realizzazione di ogni singola proposta progettuale dovrà costare da un minimo di 30 mila euro a un massimo di 150 mila euro, in modo da favorire la possibilità di realizzare più interventi sul territorio.

Voto online e cartaceo dal 3 al 19 aprile

Nel mese di marzo le proposte progettuali saranno vagliate dai tecnici comunali che ne dovranno verificare l'ammissibilità in funzione dei criteri previsti, prima del passaggio alla successiva fase del voto da parte dei cittadini.

Tutti le proposte saranno, quindi, pubblicate sul sito del Comune e quelle ammesse al voto verranno presentate dagli stessi proponenti nel corso di un incontro pubblico aperto a tutti, che si svolgerà il 27 marzo alle 20.30 nella sede della circoscrizione 6, in via Thaon di Revel 44: sarà possibile conoscere le proposte ed avere maggiori e più dettagliate informazioni per poter scegliere a quali dare il proprio voto.

Dal 3 al 19 aprile ogni cittadino residente a Vicenza, a partire dai 16 anni di età, potrà esprimere il proprio voto attraverso due modalità, entrambe semplici e veloci: online, sul sito del Comune, o con scheda cartacea, nelle sedi circoscrizionali e in altri luoghi che verranno resi noti. Ogni persona potrà votare fino ad un massimo di due proposte, per una sola volta, indipendentemente dalla modalità scelta.

Al termine del voto verrà stilata e resa nota la classifica delle proposte progettuali. Si passerà dunque alla fase dell'elaborazione e del finanziamento di quelle più votate, fino a esaurimento dei fondi disponibili.

Informazioni: tel. 0444 222711; email: [email protected]. o cliccando qui.

Comune di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network