Quotidiano | Categorie: Ambiente, Economia&Aziende

Bilancio di sostenibilità Viacqua, Angelo Guzzo: "con la bolletta del servizio idrico si proteggono i fiumi dall'inquinamento"

Di Note ufficiali Martedi 18 Dicembre 2018 alle 15:18 | 1 commenti

ArticleImage

2.600 campioni e oltre 58 mila parametri analizzati sull'acqua potabile, 53 milioni di metri cubi d’acqua depurati, 35 km di nuova rete fognaria realizzata nel territorio. Sono questi alcuni dei dati che emergono dal bilancio di sostenibilità predisposto da Viacqua. Il documento, che si riferisce al 2017, traccia un quadro preciso dell’operato svolto lo scorso anno dai due gestori – Acque Vicentine e Alto Vicentino Servizi – nel territorio rispetto ad importanti obiettivi ambientali e sociali. 

In questi giorni il bilancio di sostenibilità è stato presentato agli stakeholder, ai sindaci e ai dipendenti. 

“La nostra azienda contribuisce a raggiungere obiettivi ambientali e sociali importanti per il territorio, come ridurre l'inquinamento delle acque superficiali, migliorando la depurazione, o garantire l'accesso all'acqua potabile, assicurando continuità e qualità e tutelando gli utenti economicamente disagiati – sottolinea il presidente di Viacqua Angelo Guzzo -. Con la bolletta del servizio idrico si proteggono i fiumi dall'inquinamento, si migliora la qualità e la sicurezza dell'acqua potabile e si crea lavoro per il territorio. Il bilancio di sostenibilità è uno strumento per mettere in evidenza questi contributi. Crediamo infatti sia importante raccontare questi aspetti della nostra attività e confrontarci con i nostri interlocutori per darci nuovi obiettivi di miglioramento, che siano significativi e condivisi con il territorio: per fare ancora di più e ancora meglio”.      

Oltre a una fotografia della società nata dalla fusione di Acque Vicentine e Alto Vicentino Servizio, il bilancio di sostenibilità presenta infatti le attività e le ricadute che le azioni messe in campo nel 2017 hanno avuto sul servizio e sul territorio. Tra i dati che emergono c’è per esempio la grande attenzione dedicata al controllo dell’acqua: sia a quella potabile che viene distribuita nelle case – con 2.657 campioni per 58.793 parametri analizzati, con un aumento del 5% sul 2016 – sia all’acqua depurata che viene restituita all’ambiente, con 1.344 campioni per oltre 20.000 parametri analizzati.

Sul fronte dell’acquedotto si segnala un importante impegno nel rinnovamento delle infrastrutture e nell'interconnessione dei diversi sistemi acquedottistici, mentre su quello della fognatura sono stati posati 35 km di nuove condotte che hanno permesso di allacciare al servizio 2.000 abitanti in più rispetto al 2016. Complessivamente, sono poco meno di 53 milioni i metri cubi di acqua uscita dai depuratori: di questi l’86% riceve trattamenti di tipo terziario o terziario avanzato che garantiscono una più alta qualità dell'acqua reimmessa nell'ambiente. Anche il continuo miglioramento dei depuratori e la dismissione di quelli meno efficienti puntano a migliorare sempre di più questo indicatore. Nel 2017 sono stati investiti 25,5 i milioni di euro in lavori di potenziamento di impianti e tubazioni: un impegno che si traduce anche in un sostegno all’economia e all’occupazione: si può stimare che i lavori di Viacqua svolti nel 2017 per il miglioramento delle infrastrutture idriche abbia attivato fuori dall'azienda 427 posti di lavoro equivalenti, con un indotto che ricade per oltre il 60% su aziende del territorio regionale. 

Tra gli aspetti approfonditi nel bilancio di sostenibilità c’è anche il rapporto con gli utenti: si segnalano in particolare le attività degli sportelli - che hanno ricevuto oltre 45 mila cittadini e del numero verde, con 150.882 telefonate arrivate. L’incidenza dei reclami sul numero di utenze è stato nel 2017 paro allo 0,06%, mentre quella delle rettifiche di fatturazione dello 0,05%. Anche nel 2017 si è confermata una grande attenzione nell’aiuto agli utenti in difficoltà: 2.397 famiglie hanno ricevuto sostegno con 664.000 euro erogati in agevolazioni. Sul fronte dell’educazione ambientale sono stati coinvolti in progetti e attività oltre 4.600 alunni.

Il bilancio di sostenibilità 2017 di Viacqua è pubblicato sul sito del gestore: https://www.viacqua.it/it/azienda/cosa-facciamo/sostenibilita-ambientale-e-sociale/


Commenti

Inviato Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 10:05

Un libro di parole. Ma il Dr. Guzzo dimentica di scrivere che i soldi utilizzati sono quelli dei cittadini, in questo caso consumatori, che pagano tutto dalla fognatura, alle sedi "ergonomiche", all'IVA. Almeno un grazie ai contribuenti Vicentini!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network