Quotidiano | Categorie: Politica

Bilancio di previsione al vaglio della giunta che intanto propone: meno Cosap più musei

Di Martina Lucchin Martedi 11 Marzo 2014 alle 14:38 | 0 commenti

ArticleImage

Si discute e si tratta a Palazzo Trissino, perché al centro dei lavori della giunta comunale c’è il bilancio di previsione 2014 e quindi i tagli che esso comporta. “È un lavoro lungo ed estremamente difficile perché ci sono dei tagli consistenti da fare. Quest’anno è peggio di quello precedente: ci sono 5 milioni in meno e non solo”, considera infatti il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci che incontra i giornalisti insieme all’assessore Filippo Zanetti per anticipare le iniziative su cui la giunta si è espressa “in maniera informale e che presto si concretizzeranno”.

La prima proposta riguarda la Cosap, la tassa sull’occupazione del suolo pubblico, che verrà fortemente ridotta o persino tolta in alcune zone del centro storico, abitualmente poco frequentate di cittadini, per attività o eventi estemporanei. L’obiettivo, spiega l’assessore Zanetti, è di rilanciare luoghi come piazza delle Erbe, piazza Matteotti o Campo Marzo. “La Cosap non è una spesa banale per chi organizza attività e noi vogliamo stimolare la richiesta di luoghi non canonici – considera Bulgarini – così, anziché commissionare attività nei luoghi che vogliamo rilanciare, creiamo le condizioni di mercato per renderli favorevoli”. 

Incentivare, poi, gli accessi al circuito museale cittadino continua ad essere l’obiettivo del vicesindaco. Per questo motivo domenica 16 marzo, durante la giornata ecologica, si potrà entrare al teatro Olimpico e a Palazzo Chiericati con un biglietto ridotto (3 euro), mentre saranno gratuiti il museo Naturalistico Archeologico, il tempio di S. Corona e il Museo del Risorgimento e della Resistenza. Inoltre in futuro Bulgarini vorrebbe attuare delle forme di abbonamento per quei cittadini che si fanno “ambasciatori” della città, andando più volte in uno stesso museo con amici o turisti, e dei momenti settimanali fissi in cui l’accesso sarà gratuito per i vicentini. 

Intanto i lavori della giunta continuano, con sindaco e assessori alle prese con la calcolatrice per trovare la quadra su un bilancio che viene definito di "sopravvivenza".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network