Bilancio, critiche le opposizioni e Ferrarin annuncia: non mi dimetto dal M5S
Martedi 6 Maggio 2014 alle 17:50 | 0 commenti
Sono critiche le forze di opposizione sul bilancio di previsione  (qui le dichiarazione della maggioranza nel consiglio comunale di oggi, martedì 6 maggio). Gioia Baggio (lista Dal Lago) si meraviglia infatti dei tagli fatti dalla giunta: "non è possibile che servizi essenziali vengano tolti perchè si riducono i finanziamenti da Cariverona ed è assurdo che ci sia un taglio del 25 per cento alle politiche giovanili nell'anno in cui Vicenza si candida a capitale Europea dei Giovani".
Anche Dino Nani (lista Dal Lago) non approva il bilancio, pur "apprezzando per altre cose il sindaco Variati". "Questo bilancio è uno dei peggiori degli ultimi 7 anni: manca una progettualità e un'idea di fondo della città , che non c'è mai stata. È un bilancio povero, privo di slancio e mediocre", considera Francesco Rucco che è molto critico anche sulla gestione della cultura da parte dell'"assessore occulto" , ovvero Jacopo Bulgarini d'Elci, del passato mandato amministrativo. "Mentite sapendo di mentire e sapendo che il sindaco sta cercando una scappatoia da questa palude politica magari in regione o a fianco del presidente del consiglio Renzi", attacca Rucco.
Valentina Dovigo invece approva il piano delle entrate, ma critica le scelte riguardanti la spesa. "Il taglio al sociale rimane consistente, anche se apprezzo il contributo al centro Antiviolenza". La consigliera si dice critica anche sugli investimenti nel settore cultura fatti dal Comune, perchè non decisi in consiglio."Dotarsi di un bilancio di genere", è inoltre una delle proposte lanciate dalla consigliera che ha anche auspicato maggiori sforzi per favorire la mobilità sostenibile.
Daniele Ferrarin inizia il suo intervento con una dichiarazione politica rivolta a quanti nel M5S hanno recentemente sollevato delle critiche sulla sua rimanenza nel movimento, dopo la fuoriuscita dal meetup berico e la creazione di un altro meetup, e l'apertura di un'indagine a suo carico per una presunta bancarotta fraudolenta: "respingo al mittente la richiesta di dimissioni che mi è stata fatta da alcuni soggetti, mi riconosco nelle regole e nel programma del movimento e qui ci rimango". Ferrarin annuncia poi voto contrario, sottolineando la necessità di un "bilancio partecipativo", uno dei fondamenti del M5S, e criticando nuovamente la gestione delle mostre in Basilica da parte del Comune.Â
Prende la parola anche l'altra grillina che siede in consiglio comunale, Liliana Zaltron, e che fa parte del meetup berico da qualche tempo "nemico" di Ferrarin. "Il previsionale 2014 è troppo lontano dal consultivo 2013", afferma Zaltron.
Claudio Cicero, anche lui molto critico sul bilancio, lancia però una "proposta bomba": "le multe siano extra gettito, cioè non vengano conteggiate nel bilancio e vengano usate per migliorare le infrastrutture",Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.