Bilancio consolidato del Comune di Vicenza, nel 2014 utile di 13 milioni
Mercoledi 16 Settembre 2015 alle 14:30 | 0 commenti
Sono stati presentati questa mattina i dati del Bilancio Consolidato del Comune di Vicenza relativi all'anno 2014.  Il bilancio consolidato, strumento in via di sperimentazione ma che dal 2017 sarà obbligatorio per tutti i comuni d'Italia, viene redatto per rappresentare la consistenza patrimoniale e finanziaria dell'ente. Le cifre sono relative al "Gruppo Comune di Vicenza", che considera insieme l'ente pubblico e le società partecipate con una quota superiore al 50%, quindi, nel caso di Vicenza, AIM e Acque Vicentine.
Non sono state prese in considerazione la Biblioteca Bertoliana e La Veloce, perché troppo piccole in confronto alla capogruppo.Il patrimonio netto dell'intero gruppo ammonta a 656 milioni di euro. Il gruppo ha fatto segnare un utile di 13 milioni di euro nel 2014, in crescita rispetto all'anno precedente. 4,3 sono in capo al Comune, 5,5 ad Acque Vicentine e 5 al Gruppo AIM.
"Se fosse una società sarebbe decisamente redditizia" ha fatto notare l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri. "Il bilancio consolidato serve per evidenziare eventuali situazioni di squilibrio, ma nel nostro caso abbiamo conti molto positivi e non ci sono da segnalare situazioni critiche rilevanti. La situazione nel resto d'Italia non è sempre così rose e fiori".
"AIM nel 2014 ha registrato dati positivi", ha detto l'amministratore unico del gruppo AIM Paolo Colla. "Il calo di fatturato è stato dovuto ad un anno particolarmente caldo, cosa che ha fatto scendere la vendita e la distribuzione del gas nella rete. Ma quello che conta è considerare questo calo in relazione ai costi. Il nostro utile è stato di 5 milioni, inoltre sono diminuiti i debiti, cioè la dipendenza da terzi finanziatori. La struttura finanziaria è sempre più solida e l'azienda è pronta per i prossimi investimenti".
Anche Angelo Guzzo, presidente di Acque Vicentine, ha segnalato i dati positivi dell'azienda: "Presentiamo un risultato straordinario, 40 milioni di fatturato e utile di 5 milioni. Inoltre abbiamo fatto investimenti per 13 milioni, tra ampliamenti delle reti fognarie, rinnovamento dei depuratori e delle reti. Il debito è stato trasferito da quello a breve termine a quello a medio-lungo termine. Tutto questo, non mi stanco mai di ricordarlo, è dovuto molto ai cittadini che pagano le bollette".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.