Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Bilancio consolidato, assessore Cavalieri: "Il gruppo Comune di Vicenza, Aim e Acque Vicentine aumenta utili e riduce debito"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Settembre 2017 alle 11:05 | 0 commenti

ArticleImage

"Per il quarto anno consecutivo i dati del bilancio consolidato confermano che il sistema costituito da Comune di Vicenza, Aim e Acque Vicentine è assolutamente sano e produce utili impiegati in investimenti e in servizi a favore dei cittadini. Realizzare il bilancio consolidato ha l'obiettivo primario di evidenziare situazioni di rischio, ma per quanto ci riguarda non solo non emergono realtà poco solide, ma anno dopo anno questo documento dimostra come il gruppo aumenti gli utili e riduca il debito nei confronti della collettività. In sintesi, godiamo di ottima salute, numeri confortanti e trend in continuo miglioramento ".

Questo il commento dell'assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri al bilancio consolidato riferito ai conti 2016 la cui analisi promuove anche quest'anno a pieni voti il team formato da Comune, Aim e Acque Vicentine, società su cui peraltro si stanno compiendo scelte strategiche importanti finalizzate, attraverso fusioni, ad ulteriori rafforzamenti.

Il documento, diventato obbligatorio per tutti i Comuni sopra i 100 mila abitanti al termine di una fase sperimentale a cui Vicenza aveva preso comunque parte, mette infatti in evidenza le risultanze economiche dei servizi pubblici gestiti dall'amministrazione comunale e dalle partecipate di una certa consistenza di cui l'ente detenga una quota superiore al 50 per cento. Per Vicenza tali aziende sono Aim Vicenza spa (società controllata al 100%) e Acque Vicentine (partecipata al 58,19%).

Nel 2016 il totale attivo del gruppo raggiunge la quota di 1 miliardo e 200 mila euro, con un patrimonio netto di 658 milioni di euro, disponibilità di liquidi di 149 milioni di euro, un risultato netto senza dividendi 17,5 milioni di euro, di cui 4,7 milioni del Comune, 9 di Aim, e 3,8 di Acque Vicentine. Si tratta di un risultato in crescita rispetto al 2015, quando il risultato netto aveva raggiunto quota 10,5 milioni di euro. L'indebitamento, a sua volta, continua a calare, passando da 286 milioni a 270 milioni di euro, con una corrispondente riduzione degli interessi passivi pari a circa 1 milione di euro.

Quanto alle altre società partecipate che non rientrano nel bilancio consolidato, l'assessore Cavalieri ha messo in rilievo che non ne esistono più in perdita, perché quelle per le quali negli anni scorsi erano stati segnalati problemi sono state opportunamente razionalizzate o dismesse.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network