Quotidiano | Categorie: Fatti, Cultura

Biblioteca Bertoliana, venerdì si apriranno i plichi sigillati di Luigi Meneghello

Di Piero Casentini Lunedi 7 Novembre 2016 alle 18:01 | 0 commenti

ArticleImage

Venerdì 11 novembre, alle ore 17, si terrà una suggestiva cerimonia nella sala degli Specchi di Palazzo Cordellina, a Vicenza. La lista degli ospiti invitati fa capire quanto ghiotta sia l'occasione per tutti gli studiosi dell'opera di Luigi Meneghello: dall'università di Firenze la prof. Ernestina Pellegrini e il dott. Diego Salvatori, da quella di Ginevra il prof. Luciano Zampese, da Milano Bicocca la prof. Francesca Caputo. Il regista teatrale Gabriele Vacis, già interprete di alcuni lavori dello scrittore maladense, farà da narratore all'evento facente parte della rassegna "Dolci d'autunno le luci", organizzata dal Comune di Vicenza e dalla Biblioteca Bertoliana in collaborazione con l'Accademia Olimpica.

Venerdì, dopo 17 anni, saranno aperti i tre plichi sigillati che lo stesso Meneghello consegnò alla Bertoliana nell'ottobre del 1999. Contengono un carteggio, ma il destinatario, o i destinatari, e l'argomento resteranno un mistero fino all'11 novembre.

Potrebbe trattarsi di Licisco Magagnato, il Franco de I piccoli maestri?

Oppure di Antonio Giuriolo?

Del Partito d'Azione? Ancora presto per dirlo.
Di seguito ulteriori informazioni da parte del Comune di Vicenza
Con l’omaggio a Gigi Meneghello e con l’apertura del plico di manoscritti da lui donati alla Bertoliana nel 1999 si inaugura venerdì 11 novembre alle 17 a Palazzo Cordellina la rassegna culturale “Dolci d’autunno le luci. Carte privati di scrittori vicentini” che l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e la Biblioteca Bertoliana, con la collaborazione dell’Accademia Olimpica, propongono per l’autunno vicentino. Il primo appuntamento è tutto dedicato allo scrittore de “I piccoli maestri”: dopo diciassette anni, alla presenza del segretario generale del Comune di Vicenza, Antonio Caporrino, del direttore della Bertoliana, Giorgio Lotto, del fondatore dell’Associazione culturale Luigi Meneghello di Malo, Valter Voltolini, si procederà all’apertura dei plichi di carteggi sigillati consegnati da Meneghello alla Bertoliana. La storia della donazione è complessa e tortuosa: nel 1999 Meneghello e la moglie Katia Bleir, sposata nel 1948 (la K. citata in tutti i suoi libri), decidono di donare alla civica vicentina cinque pacchi di carteggi, con l’obbligo che rimangano sigillati fino a diversa disposizione del donatore. Tre anni più tardi Meneghello richiese due di questi pacchi, sul cui destino ancora non si è fatta chiarezza. La scomparsa dello scrittore nel 2007 e i problemi legati al testamento hanno ritardato fino ad oggi l’apertura di questo tesoro di carte, che non possono che destare grande curiosità e aspettative tra gli appassionati del mondo meneghelliano. La Bertoliana ha fortemente voluto che l’apertura di questi plichi fosse pubblica: è un modo per restituire simbolicamente Meneghello alla città che nel 2002 gli concesse la cittadinanza onoraria. E' grazie alla famiglia Meneghello che ha dato parere favorevole all'apertura dei sigilli che ora la biblioteca di contra' Riale può procedere su questa via. Aprire i carteggi significherà assumersi la responsabilità culturale di inventariarli perché possano diventare oggetto di studi e approfondimenti da parte degli esperti, soprattutto in previsione delle celebrazioni per il decimo anno dalla scomparsa della scrittore che cadrà il prossimo anno. Ad arricchire l’incontro interverranno le voci di autorevoli studiosi dell’opera di Meneghello, Ernestina Pellegrini, Francesca Caputo, Luciano Zampese, Diego Salvatori. A raccontare e leggere il mondo di Meneghello sarà presente invece il regista, drammaturgo e attore torinese Gabriele Vacis, voce profonda della lirica meneghelliana.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network