Quotidiano | Categorie: Politica

Biblioteca Bertoliana può cedere, l'idea di Rucco: "spostamento provvisorio di raccolte di libri all'ex scuola media Giuriolo"

Di Note ufficiali Mercoledi 7 Novembre 2018 alle 18:22 | 0 commenti

ArticleImage

“Le raccolte librarie a magazzino di Palazzo San Giacomo, sede della Biblioteca Bertoliana, potrebbero essere spostate a brevissimo e in via provvisoria nell'ex scuola media Giuriolo, sempre in contra' Riale”. L'annuncio - in una nota - è del sindaco Francesco Rucco che questa mattina, assieme alla giunta, ha deciso di approfondire questa strada sulla base di una relazione presentata dal nuovo direttore della Bertoliana, Mauro Passarin.

“E' una soluzione temporanea - ha precisato il sindaco -  dettata dalla necessità di alleggerire quanto prima i piani superiori di Palazzo San Giacomo, dove sono conservati circa 300 mila volumi, tra cui manoscritti e libri antichi di grande valore storico. Nel palazzo, infatti, sono apparse nuove crepe che secondo i tecnici non hanno peggiorato la staticità dell'edificio seicentesco, ma che ci impongono di prendere subito una decisione per sgravare in via precauzionale l'edificio dal peso delle raccolte dell'archivio”.
L'ipotesi è quindi quella di trasferire in otto aule della scuola, di cui sei al piano terra e due al primo piano, 984 metri lineari di materiale di conservazione della biblioteca poco richiesti dall'utenza. Lo spostamento andrà comunque sottoposto al parere della soprintendenza archivistica librari del Veneto e Trentino Alto Adige.
“Va ribadito – è la conclusione del sindaco Rucco – che questo non può essere che un trasferimento provvisorio e che obiettivo della mia amministrazione rimane avviare quanto prima la realizzazione della nuova sede della Bertoliana”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network