Biblioteca Bertoliana , in donazione la raccolta di manifesti politici di Ettore Beggiato

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Aprile 2014 alle 18:59 | 0 commenti

ArticleImage

Biblioteca Bertoliana   -  Il progetto Archivi Politici Vicentini, istituito dalla Biblioteca civica Bertoliana nel 2000, si accresce di un'ulteriore importante donazione: la raccolta di manifesti politici di Ettore Beggiato, già Consigliere del Comune e della Provincia di Vicenza, nonché Assessore della Regione Veneto.  La raccolta costituisce una testimonianza preziosa in quanto riguarda i primi anni di formazione della Liga Veneta e la sua evoluzione nel corso degli anni. La raccolta donata da Ettore Beggiato si aggiunge alle altre già presenti all'interno del progetto Archivi Politici Vicentini, incrementando una tipologia di documento, costituita da locandine e manifesti, per sua natura fragile e temporanea, in quanto visibile solo per brevi periodi e quindi facilmente sottoposta al rischio di dispersione o eliminazione.

I manifesti appaiono però molto significativi perché influiscono sulle nostre opinioni e il nostro pensiero, rimanendo spesso nella nostra memoria con lo slogan usato o con un'immagine significativa. In particolare la Liga Veneta utilizza in modo privilegiato lo strumento del manifesto per comunicare il suo messaggio. Diventa quindi importante proteggere tali documenti, conservarli in una sede adeguata, catalogarli e metterli a disposizione del pubblico, promuovendone la digitalizzazione, lo studio e la valorizzazione.
Al momento è disponibile nel sito della Biblioteca Bertoliana un elenco con la descrizione dei manifesti donati da Ettore Beggiato, 361 di grande formato e 45 locandine.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network