Biblioteca Bertoliana, a Palazzo San Giacomo sono iniziati i lavori di consolidamento con l’inserimento di tiranti
Mercoledi 24 Maggio 2017 alle 11:22 | 1 commenti
Sono iniziati  i lavori di consolidamento di Palazzo San Giacomo, sede storica della Biblioteca civica Bertoliana, necessari per garantire un miglioramento sismico e conferire maggiore stabilità alla struttura. Concluse le indagini per la valutazione del rischio sismico sulla struttura, eseguite da Aim Amcps, si è proceduto con l'affidamento dei lavori che sono stati assegnati alla ditta Pro.mu restauri artistici s.r.l. di Viterbo per un importo complessivo di 151.480 euro. I lavori sono stati consegnati il 4 maggio 2017 e avranno una durata di circa tre mesi. L'appaltatore è disponibile a tinteggiare con idropittura per interni, a propria cura e spese, 500 metri quadrati, e a fornire la manutenzione dei tiranti per cinque anni.
Dalle indagini, iniziate nel 2011 e proseguite successivamente attraverso un sistema di monitoraggio che ha consentito di controllare le lesioni individuate, è emersa la necessità di intervenire migliorando l'interconnessione tra le murature inserendo un numero adeguato di tiranti nella struttura che consentiranno di limitare i possibili scostamenti reciproci degli elementi innalzando così il livello generale della sicurezza sismica. I tiranti verranno posizionati nei punti più idonei, a varie altezze, minimizzando la presenza visiva dei dispositivi di trattenimento dello stabile. L'intervento è stato autorizzato dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.