Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Fisco

Berlato si appella a Equitalia: non si tartassino le piccole e medie imprese

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Ottobre 2011 alle 00:55 | 0 commenti

ArticleImage

On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - "Imprenditori, commercianti ed artigiani non possono subire continuamente la pressione di un sistema che non esita a mettere in difficoltà intere famiglie oltre che il tessuto economico e sociale del nostro Paese". E' ciò che dichiara il Vice Capo Vicario della delegazione italiana del Partito Popolare europeo, On. Sergio Berlato. "Soprattutto in tempo di crisi è opportuno che lo Stato non metta sullo stesso piano gli evasori totali, i debitori cronici e i contribuenti regolari ma con problemi di liquidità.

Per i primi è assolutamente necessaria tolleranza zero ma per gli ultimi si dovrebbe pensare ad un sistema di riscossione innovato nel suo complesso, che permetta ad esempio la rateizzazione singola delle cartelle esattoriali o ancor più che non permetta di iscrivere d'ufficio, con fin troppa superficialità, ipoteche sugli immobili. Il cittadino che momentaneamente non può pagare per mancanza di liquidità non è un delinquente", osserva l'On. Berlato.
Che conclude: "Un po' di indulgenza nei rapporti coi contribuenti non guasterebbe così come una corretta proporzione dei mezzi utilizzati rispetto ai fini da perseguire. In tempo di crisi, dove la priorità dovrebbe essere esclusivamente quella di rilanciare l'economia delle imprese sul nostro territorio, Equitalia dovrebbe limitare i suoi profitti per rinunciare al benefit dell'aggio di riscossione. Togliere il sangue ai lavoratori onesti è a dir poco immorale".

Leggi tutti gli articoli su: pdl, Sergio Berlato, Equitalia, Ppe

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network