Berlato: rivedere il sistema delle rappresentanze delle regioni italiane all'Ue
Venerdi 24 Gennaio 2014 alle 17:45 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, FI - "Confrontandomi quotidianamente con diversi cittadini, imprenditori e funzionari del settore pubblico, ho maturato la convinzione che sia necessario rivedere quanto prima il metodo di lavoro e gli obiettivi del sistema di rappresentanza delle Regioni italiane presso l'Unione europea."
Ad affermarlo è l´On. Sergio Berlato, esponente di Forza Italia e membro del Parlamento europeo. "Le rappresentanze regionali a Bruxelles non sono ancora riuscite a trasformarsi in uno strumento decisivo per avvicinare le realtà locali alla grande macchina burocratica europea - spiega Sergio Berlato - e non sempre riescono a produrre quei risultati concreti che sarebbe giusto attendersi da loro. In molti casi - sottolinea l'eurodeputato vicentino - ci troviamo di fronte a sprechi di risorse e assenza di strategie, con il risultato che ogni amministrazione regionale sfrutta la sua piccola ambasciata più come vetrina internazionale per politici locali, invece di concentrarsi nell'ottenimento di importanti finanziamenti comunitari e nell'azione di supporto delle medie e piccole imprese. Propongo - conclude Berlato - che in sede di Conferenza delle Regioni si apra un tavolo di confronto con il fine di rivedere, con l'aiuto dei deputati europei, il modo in cui le nostre Regioni operano nei confronti dell'Unione europea."   Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.