Berlato: per propria credibilità internazionale lo stato italiano difenda i propri soldati
Mercoledi 22 Febbraio 2012 alle 23:17 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - "Dall'insediamento del Governo Monti si dice che per l'Italia sia motivo di vanto la crescita della propria credibilità internazionale. Inutile vantarsi di tutto questo se poi si consegnano due nostri militari, che erano a bordo di una nave italiana in acque internazionali, ad un Paese straniero che non ci offre alcuna garanzia sul loro trattamento". Lo dichiara il Coordinatore provinciale del PdL vicentino, On. Sergio Berlato.
"Per come stanno le cose, le autorità indiane non hanno alcuna giurisdizione nel merito e stanno trattenendo illegalmente due marinai appartenenti al Corpo Militare Italiano da diversi giorni. Esistono leggi di diritto internazionale inequivocabili anche su questo e quindi sarebbe opportuno che le autorità competenti non le eludessero, prima che la situazione comporti ulteriori problemi di carattere diplomatico rischiando di divenire ingestibile", afferma il deputato europeo.
"Lo Stato Italiano si attivi con maggior vigore e tempestività per difendere i propri soldati che devono essere rimpatriati.
Le loro eventuali responsabilità - chiosa l'On. Berlato - dovranno essere accertate esclusivamente dalla giurisdizione italiana e, quindi, in Italia".
On. Sergio Berlato, Coordinatore provinciale PdL Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.