Quotidiano | Categorie: Politica

Berlato: per crescere dobbiamo investire nell'Europa "fuori dall'Europa"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Gennaio 2012 alle 19:59 | 0 commenti

ArticleImage

On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - "Apprendo con ottimismo l'esito del vertice di ieri tra Merkel e Sarkozy". Dichiara l'On. Sergio Berlato Vice capo vicario della delegazione italiana del Partito popolare europeo. " Serve quanto prima un nuovo trattato Ue che possa definire una chiara strategia di rilancio e soprattutto di crescita economica. Dobbiamo fornire risposte comuni all'altezza delle sfide epocali che stiamo vivendo guardando in particolar modo alle nuove generazioni.

Secondo Eurostat i giovani italiani sono tra i più scoraggiati in Europa nella ricerca di un nuovo impiego, è necessario dunque ridare loro fiducia agevolando un'azione comunitaria mirante a supportare le nostre imprese nella creazione di nuovi posti di lavoro.

Per farlo - continua l'On Sergio Berlato - oltre ai nuovi trattati servono in particolare nuove idee che ci permettano di conquistare nuovi spazi di manovra. È giunto il momento per l'Unione europea di guardare con decisione a quella "Europa fuori dall'Europa" costituita dall'insieme di popoli e territori che per lingua, storia e tradizione sono legati indissolubilmente al nostro continente. Serve una strategia europea ad hoc capace di coniugare l'aspetto commerciale con quello identitario. Paesi come Sud Africa, Brasile e Canada devono diventare i nostri interlocutori privilegiati al fine di creare partnership solide improntate all'apertura di nuove opportunità per le nostre aziende.
Ricordiamoci -conclude l'On. Sergio Berlato- di essere la principale potenza commerciale del mondo e come tale dobbiamo muoverci nello scacchiere internazionale.

Leggi tutti gli articoli su: pdl, Sergio Berlato, Europa, Ppe

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network