Berlato, Pdl Ppe: rilancio trasporto su rotaia con spazio ferroviario unico europeo
Venerdi 6 Luglio 2012 alle 23:36 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - La compresenza dei vari sistemi ferroviari nazionali fa sì che il settore sia ostacolato da confini geografici che limitano in modo non trascurabile sia lo sviluppo del comparto sia la competitività del trasporto ferroviario rispetto ad altre modalità di trasporto. Alla luce di queste considerazioni, il Deputato italiano al Parlamento europeo Sergio Berlato, ha spiegato che "la realizzazione di uno spazio ferroviario europeo unico debba rappresentare una tra le principali priorità per l'Unione europea".
Nel suo intervento in plenaria, Berlato ha aggiunto che per favorire la costruzione di uno spazio ferroviario europeo unico e creare condizioni eque di concorrenza tra imprese ferroviarie di grandi e piccole dimensioni, "è essenziale la presenza di autorità di regolamentazione che siano tra di loro indipendenti. Nel lungo periodo, gli organismi nazionali di regolamentazione devono tendere a divenire enti che emanano decisioni affidabili e tempestive, ma nel contempo sarà opportuno lavorare per creare un organismo di regolamentazione europeo".
Nel terminare il suo intervento il Coordinatore provinciale del PDL di Vicenza ha accolto positivamente il risultato raggiunto dal Parlamento europeo sulle modifiche relative al testo iniziale: "Una modifica molto importante perché così abbiamo incrementato la trasparenza dei flussi finanziari nelle imprese integrate che forniscono servizi di trasporto ferroviario e assicurano la gestione dell'infrastruttura".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.