Quotidiano | Categorie: Politica

Berlato: mozione per divieto velo e burka

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Novembre 2015 alle 18:31 | 2 commenti

ArticleImage

Nota di Sergio Berlato (FDI-AN-MCR) 

Il Presidente della Terza Commissione consiliare permanente, on Sergio Berlato (FDI-AN-MCR) presenta in Consiglio regionale del Veneto una mozione per imporre il divieto di utilizzo di qualsiasi mezzo di travisamento del volto in luogo pubblico, compreso il velo ed il burka. "Gli attentati terroristici che hanno recentemente colpito l’Europa, tra cui quelli di Parigi - ha affermato il Presidente Sergio Berlato - hanno aumentato il senso di insicurezza da parte dei cittadini anche del nostro Paese".

L’aumento della criminalità e di situazioni di incertezza - ha continuato l'on. Sergio Berlato - impongono misure di prevenzione che devono essere applicate soprattutto nei luoghi aperti al pubblico. La sicurezza è diventata una delle priorità dei cittadini del Veneto e del resto d'Italia i quali giustamente pretendono una maggiore protezione delle propria incolumità e di quella dei propri famigliari e un maggiore controllo del territorio da parte delle Forze dell’ordine. Per fornire adeguate risposte ai cittadini - ha affermato il Presidente Sergio Berlato - dobbiamo considerare che la prima forma di controllo da parte degli organi preposti alla pubblica sicurezza è rappresentata dalla possibilità di identificare celermente ed agevolmente le persone presenti in qualsiasi luogo pubblico. Esiste già l’articolo 85 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza che vieta a chiunque di girare mascherato in luogo pubblico, oltre all’articolo 5 della legge 22 maggio 1975 n. 152 (disposizioni a tutela dell’ordine pubblico) che prevede di vietare di rendere difficoltoso il riconoscimento della persona in luogo pubblico o aperto al pubblico, ma la crescente richiesta di maggiore sicurezza da parte dei cittadini impone una sistematica applicazione di questa normativa anche in casi in cui si è in presenza di persone che indossano qualsiasi mezzo di travisamento del volto e dell'identità, compresi il velo o il burka.

È proprio per questo motivo che abbiamo ritenuto indispensabile presentare una mozione in Consiglio regionale per impegnare la Giunta regionale ad intervenire presso il Governo nazionale per adeguare la normativa vigente alle mutate esigenze di ordine pubblico ed alla crescente richiesta di sicurezza che provengono dai cittadini del Veneto e del resto d'Italia, anche modificandola per prevedere il divieto di indossare qualsiasi indumento e/o mezzo di travisamento del volto, compresi il velo ed il burka.

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato, burka

Commenti

Inviato Venerdi 20 Novembre 2015 alle 21:00

Il burqua, il kebah, l'infibulazione, i cartelli in arabo, le scuole musulmane, i minareti le moschee, se le tengano a casa loro! Se vado in arabia, con un Croce d'oro al collo, cosa mi fanno? Amen.
Inviato Venerdi 20 Novembre 2015 alle 22:33

Succede raramente, ma questa volta concordo ...a casa degli altri rispetto le tradizioni altrui...a casa mia sono gli altri che dovrebbero rispettare le mie..
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network