Quotidiano | Categorie: Politica

Berlato: corruzione va contrastata in ogni modo per garantire futuro ai nostri giovani

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Dicembre 2015 alle 16:27 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Sergio Berlato, consigliere regionale FDI-AN-MCR, e pubblichiamo

In questi giorni si è celebrata la giornata mondiale contro la corruzione indetta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sue catastrofiche conseguenze di questa piaga che sembra dilagante nel nostro Paese. Ancora oggi la corruzione è protagonista principale del dibattito politico italiano e della quotidianità del Paese. Un fenomeno che determina costi altissimi per l'intera collettività, opprime la crescita economica, distorce il mondo dei mercati ponendo in serio pericolo lo sviluppo di una società democratica.

Seppur sotto diverse vesti, il fenomeno delle tangenti in cambio di favori fa ancora da  legame tra le istituzioni pubbliche ed il settore delle imprese, innescando un processo che incide sugli investimenti diretti nel nostro Paese.

I rappresentanti del mondo politico hanno la responsabilità di combattere il fenomeno della corruzione anche attraverso strumenti legislativi appropriati.

La non punibilità per coloro che collaborano con gli operatori della giustizia potrebbe essere uno degli strumenti più efficaci per arginare questa grave piaga, così come l'utilizzo di "agenti provocatori "sotto copertura che fingono di proporre tangenti ai rappresentanti istituzionali, arrestandoli immediatamente in fragranza di reato nel  caso costoro si dimostrino "sensibili ed aperti" alle proposte di corruzione.

Nonostante la sua capillare diffusione, il fenomeno della corruzione va contrastato in ogni modo, senza piegarci alla rassegnazione o all'assuefazione, condizione indispensabile per garantire un futuro dignitoso ai nostri giovani.

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato, Corruzione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network