Berlato: approvato il carcere per i banchieri che abusano della propria posizione per arricchirsi
Mercoledi 5 Febbraio 2014 alle 11:42 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, FI - "Il Parlamento europeo ha approvato le nuove regole sulle "sanzioni penali in caso di abuso di informazioni privilegiate e di manipolazione del mercato" con l'obiettivo di evitare il ripetersi di nuovi scandali come quello dei Libor e illeciti legati alla criminalità finanziaria. Si tratta di un provvedimento giusto che ritengo essere il minimo risarcimento per tutte le vittime della speculazione finanziaria."
Ad affermarlo è Sergio Berlato, deputato italiano al Parlamento europeo. "La nuova direttiva prevede che gli stati membri possano applicare un minimo di 4 anni di reclusione per coloro che abusano di informazioni privilegiate al fine di manipolare il mercato finanziario modificando, ad esempio, i tassi di interesse per il proprio tornaconto. In questo modo - sottolinea Sergio Berlato - il Parlamento europeo ha voluto dare un chiaro segnale affinché non si ripetano comportanti incettabili che hanno causato la perdita dei propri risparmi per migliaia di persone oneste."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.