Berlato al futuro sindaco: serve un ufficio per i progetti europei
Giovedi 23 Maggio 2013 alle 18:09 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl-Ppe - "Una città moderna e competitiva è una città capace di far proprie le migliori idee messe in atto dalle altre amministrazioni pubbliche; una città capace di guardare con attenzione a ciò che avviene nel resto d'Europa e nel mondo. Per questo motivo, in qualità di deputato italiano al Parlamento europeo, propongo che il prossimo sindaco di Vicenza si impegni a dar vita ad un "ufficio delle buone pratiche europee e internazionali." A dichiararlo, da Strasburgo, è l'On. Sergio Berlato. Â
"Questo nuovo ufficio dovrebbe occuparsi del continuo monitoraggio delle opportunità offerte dall'Unione europea - in collaborazione con la rete degli Eurodesk presenti in Italia, la rappresentanza della Regione Veneto a Bruxelles e tutti gli altri attori interessati alle tematiche internazionali- ma soprattutto dovrebbe occuparsi della ricerca e dello studio delle buone pratiche, guardando a quello che è stato già realizzato con successo nelle città europee simili a Vicenza per dimensioni e caratteristiche socio-economiche. L'obiettivo - spiega Sergio Berlato - è quello di dotare la città di uno strumento agile e flessibile in grado di fungere da laboratorio di analisi e di proposte al servizio della Giunta e dell`intera amministrazione comunale. Per realizzare un ufficio di questo genere credo sia sufficiente l'apporto professionale di due giovani laureati, che magari abbiano fatto uno stage presso le istituzioni europee o quantomeno un periodo di studio all'estero, un buon collegamento Skype per poter parlare direttamente con chi opera fuori dall'Italia, inventiva e curiosità . A fronte di un investimento esiguo - conclude l'eurodeputato vicentino- potrebbero essere molteplici le ricadute positive sul nostro territorio, che ora più che mai é alla ricerca di nuove idee e soluzioni all'altezza delle sue ambizioni."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.