Quotidiano | Categorie: Politica

Berica Impianti, Zanettin interroga Di Maio: “non c'è solo la mafia contro le aziende, anche la burocrazia”

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Luglio 2018 alle 12:06 | 0 commenti

ArticleImage

Il deputato vicentino di Forza Italia Pierantonio Zanettin ha presentato un'interrogazione parlamentare al ministro Luigi Di Maio, che pochi giorni fa ha fatto visita, con grande enfasi mediatica, a Nino De Masi, l’imprenditore di Gioia Tauro, costretto al fallimento dopo aver denunciato il racket delle estorsioni. “Vorrei portare all'attenzione – spiega Zanettin - anche la vicenda della Berica Impianti”.

“Bisogna ricordare – spiega il deputato - che nel nostro paese ci sono certamente le imprese strozzate dalla mafia e dal racket, che vanno aiutate, ma anche quelle che sono sane dal punto di vista imprenditoriale, come la Berica Impianti, ma vengono messe in difficoltà dalla burocrazia. Troppo spesso ciò accade nel disinteresse della politica”.

 

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

Per sapere - premesso che:

L’odierna edizione del Giornale di Vicenza mette in risalto una vicenda emblematica, riguardante la ditta “Berica Impianti”,nota azienda di proprietà di Severino Trevisan, ex sindaco di Arzignano (VI).

L’azienda suddetta nei giorni scorsi è stata costretta a presentare al Tribunale di Vicenza domanda di ammissione al concordato preventivo, in quanto non appare più in grado di fare fronte a debiti per circa 12 milioni.

Il motivo della crisi di liquidità è evidente, a causa di uno sbilancio determinato dal mancato incasso di crediti statali.

Il doloroso passaggio giudiziario per lo stimato imprenditore avviene infatti nonostante la gestione caratteristica della società sia positiva, ma per effetto del contenzioso legato ai lavori nelle carceri italiane, dove la “Berica”ha installato impianti di ultima generazione.

I contenziosi con il ministero della giustizia, per un complessivo ammontare di 19 milioni, pendono attualmente avanti i Tribunali di Torino, Bologna e Firenze.

Appare tuttavia evidente che a causa della abnorme durata dei processi italiani, la “Berica Impianti” sta subendo una fatale crisi di liquidità.


Si chiede al Ministro della Giustizia

Quali iniziative di propria competenza intenda tempestivamente assumere affinché il contenzioso in essere con la “Berica Impianti” possa essere definito in tempi ragionevoli, consentendo alla società di superare la pericolosa crisi di liquidità.


on. Pierantonio Zanettin


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network