Quotidiano | Categorie: Sindacati

Bergamin (CGIL): "Monti, Juncker e Lagarde 'scendano' tra la gente impoverita"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Gennaio 2013 alle 17:32 | 0 commenti

ArticleImage

CGIL Vicenza  -  Ancora, come un disco rotto. I 5.700.000 iscritti alla CGIL sono avvertiti: la loro organizzazione e' da silenziare, la loro Segretaria generale e' una conservatrice e quindi, se Monti tornerà a governare, la prima organizzazione sindacale italiana sarà di nuovo oggetto di preannunciati accordi separati, a meno che non ci si inchini al pensiero montiano.

E' sconcertante il disvelamento progressivo (e anche qualche grevità culturale) di Monti che, avendo motivazioni fortissime - probabilmente corroborate dall'Europa conservatrice che sta mettendo in ginocchio le classi più deboli - mette già in conto di dividere il movimento sindacale in un momento che, viceversa, chiederebbe coesione e un sindacato unitario e forte, capace di fare e sostenere proposte diverse da quelle che continuano a produrre impoverimento e sofferenza per migliaia di  uomini e donne, che Monti, evidentemente non incrocia, non conosce.

 Ma sembrano paradossali anche le preoccupazioni del Fondo Monetario Internazionale e del presidente uscente dell’Eurogruppo, il conservatore Juncker, che si stracciano le vesti per il dramma disoccupazione scomodando Marx.

 Benvenuti! Dove sono stati fino adesso?

 Proponiamo a Monti, Juncker e Lagarde di ‘scendere’ tra la gente, di capire cosa significano concretamente i freddi dati statistici: una disoccupazione tra l’11,1%  e 11,8%, una inoccupazione giovanile  al 37% e una perdita di reddito familiare ogni giorno più pesante. Forse, poi, si riuscirebbe a discutere seriamente sugli sbagli fatti finora e forse, a casa nostra, non imposteremmo la campagna elettorale solo sul propagandistico tema dell’Imu ma su come, concretamente, fa ripartire gli investimenti, la crescita e l’occupazione e recuperare – per questa via – uno scarto di produttività che è vero, ma che è stato affrontato con strumenti vecchi e con accordi sindacali separati dannosi e inefficaci.

 Lavoratori e pensionati sono avvertiti. Ma anche noi certamente faremo quello che e' nella nostra possibilità perché le agende dei partiti politici siano lette, capite, valutate, per tutto quello che dicono e per tutto quello che dimenticano.

 

Marina Bergamin         Segretaria generale Cgil Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: Cgil Vicenza, Marina Bergamin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network