Quotidiano | Categorie: Politica

Bergamin (Cgil) a tutto campo: bilanco comunale, Ipab, Patto sociale e Aim

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Giugno 2013 alle 14:13 | 1 commenti

ArticleImage

Marina Bergamin, segretaria generale della Cgil di Vicenza - “Un'Amministrazione si giudica per quello che fa e non possiamo che augurare alla nuova Amministrazione di Vicenza e ai suoi assessori di dare risultati concreti alla città”. A dirlo è Marina Bergamin, segretaria generale della Cgil di Vicenza. “Con il sindacato confederale ci sono percorsi avviati, che vanno rafforzati e monitorati - osserva la segretaria.

"Auspichiamo che il dialogo sociale si trasformi in contrattazione e in accordi concreti (cosa finora non avvenuta, per esempio su bilancio e sociale, nonostante i molti incontri e diversamente da altri Comuni) a vantaggio dei cittadini più in difficoltà”.

Per quanto riguarda l'Ipab, Bergamin afferma: “È evidente che guardiamo con preoccupazione l'evolversi della 'questione Ipab': nel commissariamento e dopo il commissariamento le Organizzazioni sindacali devono essere maggiormente coinvolte, poiché è urgente capire come evolverà l'Accordo di Programma”.

“Sul Patto Sociale per il lavoro Vicenza aveva assunto un ruolo importante e intercomunale, ruolo che deve continuare a svolgere, poiché la crisi non è finita”, aggiunge la segretaria che conclude parlando di Aim: “Sull'attività della capofila e delle sue controllate la nostra attenzione sarà massima. Dopo l'uscita dall'in house, delibera comunale e Protocollo sindacale ne hanno disegnato un forte profilo pubblico seppur dinamico. Ora ci sono tutte le condizioni, di assetto e politiche, per aprire il confronto su piani industriali e tariffazioni sociali da applicare alle fasce deboli dell'utenza”.


Commenti

Luciano Parolin
Inviato Lunedi 3 Giugno 2013 alle 15:08

Io credo che il Sindacato, non possa solo "augurarsi" di avere risultati concreti, questo tipo di Amministrazione, deve essere costantemente monitorata, tamponata, controllata, inseguita, provocata per ottenere qualche risultato per la città! Inutile pensare al programma che non c'è, questo Consiglio Comunale di 32 eletti, non è tecnicamente preparato a risolvere problemi, è immerso in soluzioni "virtuali" che a mio giudizio non hanno nessuna fattibilità e niente di concreto. Se pensiamo all'Ipab, è un Istituto per anziani, dove le famiglie in difficoltà economica, ritirano i loro Vecchi perchè non c'è la fanno. Gli anziani, molto spesso hanno rinunciato alle Vacanze promosse dal Comune perchè non c'è la fanno. Nella scuola dell'obbligo i pasti per i bambini aumentano di costo, molti non c'è la fanno. Sempre più spesso anziani muoiono in casa e nessuno se ne accorge. I costi di Luce, acqua, gas, aumentano senza spiegazione, le bollette vengono consegnate a "piacere" senza controllo. La Sicurezza? Siamo seri, non sono al sicuro nemmeno ad attraversare la strada, figurarsi Campo Marzio, alle 10,30 di stamattina quando dovevo andare all'Eretenio. Nell'organico del Comune mancano centinaia di persone, ma nessuno ne parla, di Concorsi trasparenti nemmeno l'ombra. Il commercio ambulante in mano agli asiatici. I bar tutti ai Cinesi, tranne qualche vecchia Osteria che funge anche da aggregazione sociale di quartiere. Un anziano (come il sottoscritto) dove può andare per leggere un giornale (me li compro) per vedere la TV, giocare a biliardo, fare una sana discussione politica e impiegare in modo sano il tempo libero? Il calcio la domenica era un buon passatempo, ora è persa anche questa visibilità Nazionale, ma nessuno se ne cura! Come mai Vicenza è una tra le più inquinate città d'Italia? Come mai Vicenza è soggetta a continui allagamenti? Colpa degli Americani? Via siamo seri da sempre VICENZA ha subito alluvioni sin dal sec. XVIII°, documentazione accessibile a tutti, basta chiedere. Arriva il Giro è non fanno vedere niente di Vicenza, dopo poco confondono la Rotonda (proprietà privata) con altre dimore Signorili, chi ha firmato il contratto, forse Bulgarini? La città è sempre più sporca, 180 scarichi fognari nei 3 fiumi cittadini. Il Teatro? C'è ma non si vede..niente.
In Piazza ci portano i cani, anche 3 al guinzaglio, e sporcano da per tutto, Vedere per credere. Ma ora abbiamo gli angeli del fango, ma case sott'acqua. Per comprare due pezzi di pane si deve fare il giro della città. Ma intanto (concludo amaramente) hanno inventato le : quote rosa, liste di genere, pari opportunità ecc...Domanda alla Segretaria CGIL, perchè la Scuola dell'Obbligo è all'85 % col personale docente femminile? Non sarebbe meglio adottare la PARI OPPORTUNITA ma di colore azzurro?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network