Quotidiano | Categorie: Fatti

"Bentornata Primavera!" Vicenza dà il benvenuto alla bella stagione con una domenica senza auto e ricca di eventi in tutto il centro storico.

Di Chiara Brunato Martedi 14 Marzo 2017 alle 17:21 | 0 commenti

Tutto è pronto per "Bentornata Primavera!": domenica 19 Marzo si festeggia il ritorno del bel tempo con la ormai tradizionale giornata ecologica che prevede il blocco totale della circolazione dei veicoli a motore. Il divieto, che scatterà alle 9 e terminerà alle 18, interesserà il centro storico e parte dei quartieri di San Pio X, Stanga, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro.

Per una domenica si dovrà lasciare a casa l'auto, ma sono tante le iniziative proposte per vivere il centro storico a piedi o in bicicletta, da Campo Marzo a Piazza dei Signori, da piazza Castello a piazza Matteotti. E al mattino, come di consueto, si terrà la corsa podistica StrAVicenza, che prenderà il via a Campo Marzo alle 10.

In piazza Castello, dalle 9 alle 19, si terrà "Il Circo delle Pulci", mercato dell'artigianato e del riciclo creativo; mentre dalle 15 alle 18 l'associazione sportiva dilettantistica Maestro proporrà "Festival Jazzercise", dove sarà possibile provare gratuitamente diversi tipi di lezione e raccogliere informazioni su corsi ed attività.
Legambiente e Festambiente, invece, proporranno per tutto il pomeriggio attività di animazione, spettacoli e giochi per bambini e famiglie.
"Ringrazio i numerosi sponsor, associazioni e volontari per aver collaborato anche quest'anno all'organizzazione della domenica senz' auto, diventato, ormai, insieme all'iniziativa di settembre, un appuntamento consolidato per la nostra città - ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza - attraverso il quale vogliamo diffondere un importante messaggio a favore dell'ambiente e della mobilità sostenibile. Sarà una domenica di festa anche perché l'iniziativa si colloca alla fine di un periodo pesante dal punto di vista ambientale che ha visto lo sforamento per 35 giorni del limite dei 50 microgrammi di pm10 per metro d'aria".
Per tutta la giornata i trasporti pubblici di Società Vicentina Trasporti saranno gratuiti nella tratta urbana, mentre le navette del centrobus partiranno dalle principali aree di parcheggio cittadino.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network