Quotidiano | Categorie: Politica

Beggiato: fuori 24mila dipendenti pubblici, ma ora c'è bando per 30 posti carriera prefettizia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Novembre 2012 alle 00:02 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Ettore Beggiato e pubblichiamo
Egregio Direttore, recentemente la "Gazzetta Ufficiale" ha pubblicato un bando di concorso di 30 posti per l' accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia. E così, come scrive "Il Fatto" il 2/11/2012, da una parte il governo mette alla porta 24 mila dipendenti pubblici, dall'altra si incrementa la "casta" prefettizia che conta ancor oggi 1.400 aderenti (foto d'archivio corso per carriera prefettizia).

E allora, come non riproporre alcune parti di un articolo pubblicato sulla "Gazzetta Ticinese" del 17 luglio 1944 a firma Luigi Einaudi, il grande statista poi Presidente della Repubblica Italiana dal 1948 al 1955; un articolo di straordinaria attualità con il quale l'illuminato uomo politico denunciava l'anomalia e l'estraneità al sistema politico italiano di una figura che rappresentava e rappresenta la quintessenza del centralismo; il titolo era "VIA IL PREFETTO !".
Vediamo insieme alcuni passaggi particolarmente significativi :
" In verità il prefetto è una lue che fu inoculata nel corpo politico italiano da Napoleone", e più avanti "L'Italia nuova , preoccupata di rinsaldare le membra disiecta degli antichi ex stati in un corpo unico, immaginò che il federalismo fosse il nemico ed estese il sistema prefettizio anche a quelle parti d'Italia come le province ex austriache, nelle quali la lue erasi infiltrata con manifestazioni attenuate. Si credette di instaurare libertà e democrazia e si sfoggiò lo strumento della dittatura.
Democrazia e prefetti ripugnano profondamente l'una e l'altro."
E più avanti:
"Perciò il delenda Cathago della democrazia liberale è: Via il prefetto! Via con tutti i suoi uffici e le sue dipendenze e le sue ramificazioni! Nulla deve più essere lasciato in piedi in questa macchina centralizzata; nemmeno lo stambugio del portiere".
L'articolo si conclude con:
"La distruzione della sovrastruttura napoleonica, che gli italiani non hanno amato mai, offre l'occasione unica di ricostruire lo stato partendo dalle unità che tutti conosciamo e amiamo; e sono la famiglia, il comune, la vicinanza e la regione. Così possederemo finalmente uno stato vero e vivente."  

Leggi tutti gli articoli su: Ettore Beggiato, prefetto, dipendenti pubblici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network