Quotidiano |

Becoming Manager all'Università di Vicenza, ecco le squadre vincitrici

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Dicembre 2013 alle 15:43 | 0 commenti

ArticleImage

Giorgia Sernaglia, JEst Junior Enterprise degli studenti di Ingegneria di Vicenza - Si è tenuta giovedì 12 dicembre 2013 una giornata dedicata all’incontro tra studenti e aziende composta da due esperienze che hanno animato lo spazio universitario: Business Game e Speed Interview. Il Business Game, competizione di general management, è stata un’occasione unica che ha visto lavorare fianco a fianco i top manager delle aziende sponsor e gli studenti più brillanti delle lauree magistrali in Economia dell’Ateneo di Verona e in Ingegneria Industriale ed Economia dell’Ateneo di Padova.

Attraverso un complesso software gli studenti, divisi in squadre, hanno potuto simulare una vera e propria gestione globale d’impresa, trovandosi a gestire più di 60 variabili riconducibili alle diverse aree funzionali usualmente presenti in azienda (Produzione, Marketing, Logistica&Distribuzione, Ricerca&Sviluppo, Risorse umane).  

L’esperienza ha dato la possibilità agli studenti di misurare la propria preparazione e valutare le varie soft skills, quali team working, capacità di problem solving, leadership; ai manager è stata data invece la possibilità di valutare on the job gli studenti, verificarne la preparazione universitaria ed individuare i profili più interessanti a cui rivolgere offerte di stage e lavoro.

Le aziende hanno avuto modo di operare una scelta tra tutte le numerose squadre iscritte; i team non selezionati hanno avuto comunque l’opportunità di cimentarsi nel Business Game attraverso delle giocate effettuate in remoto.

Le aziende che vi hanno partecipato sono: Bottega Veneta, Considi, Fincantieri, HTC-High Tech Consultant, Leroy Merlin, Luxottica, PwC, Wartsila, Zeta Farmaceutici.

La Speed Interview, novità dell’edizione 2013 proposta in collaborazione con Aligest (Associazione dei laureati in Ingegneria Gestionale di Vicenza), è un metodo di reclutamento innovativo che ha consentito ad aziende e candidati di creare in incontri della durata di pochi minuti una prima impressione reciproca, da approfondire eventualmente in un successivo colloquio tradizionale.

L’idea della Speed Interview è nata per dare l’opportunità agli studenti magistrali delle facoltà di Ingegneria Industriale ed Economia dell’Università di Padova e Verona e a tutti i laureati in Ingegneria Gestionale facenti parte del network di Aligest di affacciarsi al mondo del lavoro in un modo alternativo, che riflette l’importanza di sapersi presentare in poco tempo e in modo efficace. Allo stesso tempo le aziende hanno modo di visualizzare molti profili in un breve slot temporale valutando i candidati su parametri quali intraprendenza, perspicacia nel capire velocemente cosa richiede l’interlocutore e abilità nel sintetizzare il messaggio da trasmettere al recruiter.

I numerosi candidati alla Speed Interview sono stati selezionati attraverso dei colloqui di gruppo puramente motivazionali gestiti da esperti del network di Aligest; l’iniziativa è stata molto apprezzata dagli studenti che hanno avuto modo di sperimentare anche questo metodo di recruitment sempre più utilizzato dai responsabili HR.

Le aziende che vi hanno partecipato sono: BNL-BNP Paribas, Bottega Veneta, Considi, EY, Fincantieri, HTC-High Tech Consultant, Leroy Merlin, Net Engineering, Opensymbol, Pietro Fiorentini, PwC, Wartsila.

Di seguito, riportiamo le squadre vincitrici al Business Game dell’edizione 2013:

1i classificati: team “SOZZA” - azienda “BOTTEGA VENETA”

2i classificati: team “VETTORI” - azienda “WARTSILA”

3i classificati: team “MARANGON” - azienda “FINCANTIERI”

E’ stata proclamata anche la squadra vincitrice del girone di 6 team che  hanno partecipato alla simulazione in remoto senza essere affiancati dalle aziende:

1° classificati: team “ COVOLO”

Giunto quest’anno alla sua 8a edizione, Becoming Manager è un progetto che riscuote ogni anno grande successo tra gli studenti e tra le aziende sponsor che continuano a porvi fiducia.

L’evento ha coinvolto circa 200 laureati e laureandi delle facoltà di Economia e di Ingegneria Industriale delle Università di Verona e di Padova. I ragazzi si sono messi in gioco in un contesto che ha consentito loro di fare emergere potenzialità e intraprendenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network