A Prima Porta le bugie di Monti, i cui parlamentari non si taglieranno lo stipendio
Venerdi 22 Febbraio 2013 alle 01:53 | 2 commenti
Non c'è più religione. Dopo aver dichiarato che Angela Merkel non vorrebbe Pierluigi Bersani premier venendone sonoramente smentito dalla cancelliera tedesca, stasera Mario Monti è stato di nuovo "beccato" sul fatto da Maurizio Belpietro durante Porta a Porta (nella foto). E per ben due volte.
La prima quando ha rivelato che il premier uscente candidato al ritorno a Palazzo Chigi «sta contravvenendo alle leggi dello Stato poichè sono disponibili in rete i redditi suoi e di familiari di primo grado ma solo per il 2010 e non per il 2011 come è dovuto». Monti non ha potuto che dire: «Controllerò».
La seconda quando Monti, evidentemente piccato per la rivelazione precedente, ha chiesto a Belpietro il perchè della particolare attenzione del suo quotidiano alle sue vicende anche quando è stato in vacanza a Cortina per sei giorni. E Belpietro: «Presidente, Lei si sbaglia, io dirigo Libero e non Il Giornale a cui, evidentemente, lei si riferisce ...». E Monti, ancor più irritato, non si è scusato per l'errore ma ha commentato: «lo stile dei due giornali è simile!».
Serata non particolarmente felice per il fautore del rigore che poco prima non era riuscito a dire sì alla domanda di Peter Gomez, direttore de IlFattoQuotidiano.it: «Gli eletti della sua lista daranno il buon esempio agli italiani che stringono la cinghia rinunciando autonomamente a parte dello stipendio da parlamentare così come faranno gli eletti del Movimento 5 Stelle?».
E Monti, visibilmente in difficoltà nell'assicurare l'autoriduzione dei suoi parlamentari, ha detto: «Io al mio stipendio ho rinunciato, ma promuoverò una legge che lo preveda per i deputati e i senatori di tutti i partiti... ».
E Gomez: «Insisto, date subito il buon esempio autonomamente. Gli italiani lo apprezzerebbero...».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.