Quotidiano |

Bastianello: il regolamento delle scuole d'infanzia è da riscrivere

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Marzo 2013 alle 14:08 | 0 commenti

ArticleImage

Paola Sabrina Bastianello, consigliera comunale Lega Nord Vicenza  -  Il regolamento comunale delle scuole d’infanzia comunali è vecchio di trent’anni, è superato sotto vari punti di vista, sia di legislazione nazionale che nel merito dei contenuti disciplinati. Non ci pare molto onorevole per un’amministrazione Pubblica che un documento vecchio e superato sia pubblicato sul sito del comune di Vicenza  http://www.comune.vicenza.it/file/68998-matcomunali.pdf, riportando anche cancellature e annotazioni a penna!

In particolare denunciamo che in tale documento non c'è traccia di adeguamento normativo/regolamentare rispetto alle prescrizioni previste dalla Legge 104/92 e successive integrazioni, in merito al diritto al sostegno dei bambini diversamente abili. E’ naturale pensare che in mancanza di regole certe cui fare riferimento, nella gestione delle Scuole d’Infanzia comunali di Vicenza prevalga l’anarchia decisionale da parte di chi è demandato alla direzione del Servizio.

Denunciamo che

·        non è richiesta  alcuna specializzazione per le insegnanti di sostegno;

·        tale specifico personale non è previsto in dotazione organica, nonostante il numero dei bambini disabili si sia storicizzato negli anni;

·        non è prevista alcuna riduzione numerica dei bambini della classe che accoglie uno o più bambini disabili;

·        del sostegno si occupano principalmente dipendenti precari che ogni anno possono cambiare per mille motivi, con grande svantaggio per il bambino in situazione di disabilità, al quale non è garantita la continuità didattica;

·        non esistono regole neanche per il poco personale di ruolo che è incaricato di prestare servizio in qualità di insegnante di sostegno e non è prevista alcuna rotazione per questa tipologia di insegnanti.

Tale regolamento va riscritto subito a tutela degli utilizzatori finali delle scuole d’infanzia comunali e cioè i bambini e in particolare i bambini più svantaggiati.

L’assessore Moretti dov’è stata in questi anni? Sicuramente molto poco ha fatto per Vicenza e non ha lasciato traccia del suo essere una giovane amministratrice della nostra città, questo non fa onore né a lei, né al Sindaco che l’ha scelta e lanciata politicamente.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network