Lettori in diretta | Quotidiano |

Basket femminile: Taranto batte Schio e si aggiudica la Coppa Italia

Di Fabio Alberto Landi Domenica 18 Marzo 2012 alle 19:49 | 0 commenti

ArticleImage

Il Cras Taranto ha sconfitto 78 a 57 il Famila Wuber nella finale disputatasi al Palacampagnola di Schio. Risultato giusto che premia la squadra pugliese apparsa nettamente più precisa ed in forma. Grande la delusione tra le ragazze di mister Lasi che ora si dovranno concentrare su campionato ed Eurolega. Non è bastato il cuore nè il grande sostegno da parte del pubblico di casa per permettere al Famila Wuber Schio di superare il Cras Taranto, che vince in maniera schiacciante e si aggiudica così la seconda Coppa Italia della sua storia.

In un Palacampagnola gremito in ogni ordine di posto va in scena l'ennesimo confronto tra le due Tranato sul podiocompagini già protagoniste di innumerevoli scontri decisivi nell'ultimo decennio. Entrambe le formazioni si presentano galvanizzate dai successi nelle semifinali di ieri, nelle quali avevano eliminato Umbertide e Sesto S.Giovanni, ma alla fine a spuntarla è il Cras Taranto che nei 40 minuti dimostra una maggior freschezza atletica oltre ad una nettà superiorità nelle percentuali di tiro. Al Famila di coach Maurizio Lasi non bastano le buone prestazioni di McCarville (12 punti con sei su nove al tiro) e Ford (17 punti e 6 su 10 al tiro). Deludenti le prove della Cohen e della Macchi apparse decisamente meno lucide rispetto alla gara di ieri. Nel Taranto brillano le prestazioni della Sottana (17 punti, eletta MVP delle Final Four) e della Vaughn (17 punti e 11 rimbalzi, miglior realizzatrice delle Final Four). 

Il Famila Schio resta in partita solamente nei primi due quarti (parziali T 22 - S 19 e T 38 - S 27) per poi crollare definitivamente nel terzo quarto quando si trova già sotto di 18 punti. Nel ultimo quarto la squadra in maglia arancio prova il tutto per tutto portandosi a -14 ma a fare la differenza nel computo finale è il perfetto meccanismo difensivo e la grande precisione al tiro delle giocatrici Tarantine che chiudono la gara con percentuali nettamente superiori. 

A fine partita grandi festeggiamenti da parte dei tifosi Tarantini accorsi in massa a Schio per sostenere la loro squadra che gioca bene e si aggiudica meritatamente questo prestigioso trofeo.

Il Famila subisce una sconfitta pesante e molto dura per il morale ma dovrà riuscire a smaltire al più presto la delusione Coppa Italia e rituffarsi immediatamente a pieno ritmo negli ultimi due obbiettivi rimasti: campionato e, per la prima volta, l'Eurolega.

 

IL TABELLINO

 

Cras Taranto – Famila Wuber Schio 78 – 57 (22-19, 38-27, 61-43)

CRAS TARANTO: Mahoney M. 12 (3/6, 0/1), Vaughn K. 17 (8/11, 0/1), Sottana G. 17 (3/9, 3/4), Ballardini S. 9 (2/7, 1/2), Giauro S. 10 (4/5), Melnika Z. , Godin E. 6 (3/9), Siccardi V. , Gianolla A. 5 (1/1), Greco M. 2 (1/6, 0/1), All. Ricchini Roberto

FAMILA WÃœBER SCHIO: Consolini C. (0/2, 0/1), Jalcova I. (0/2), Cohen L. 6 (3/8, 0/1), McCarville J. 12 (6/9), Masciadri R. 8 (1/4, 2/5), Ramon E. NE , Zanetti E. NE , Nadalin J. 2 (0/4), Ford C. 17 (6/10), Macchi L. 12 (3/8, 1/7), All. Lasi Maurizio

ARBITRI:Barbara La Rocca, Matteo Boninsegna

NOTE: uscite per 5 falli McCarville Janel Cras Taranto tiri da due 25/54 (46,3%), tiri da tre 4/9 (44,4%), tiri liberi 16/19 (84,2%), rimbalzi dif. 30, off 11, palle perse 16, rec. 18. Famila Wüber Schio tiri da due 19/45 (42,2%), tiri da tre 3/16 (18,8%), tiri liberi 10/19 (52,6%), rimbalzi dif. 25, off 15, palle perse 18, rec. 17. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network