Quotidiano | Categorie: Cultura

Basilica Palladiana, oltre 65 mila ingressi da aprile

Di Piero Casentini Venerdi 4 Novembre 2016 alle 13:08 | 0 commenti


Sono stati divulgati stamane, 4 novembre, i dati relativi all'apertura della Basilica Palladiana di Vicenza. "Un motore economico" l'ha definita il vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci, che "grazie ad un modello di utilizzo nuovo, conferma i dati positivi". Da aprile 2016 a oggi gli incassi sono raddoppiati rispetto all'anno scorso, passando da poco più di 104 mila euro a 209 mila euro abbondanti. Un dato destinato a salire prima della fine dell'anno. Gli ingressi con biglietto singolo per i residenti aumentano dall'anno precedente di quasi mille unità, mentre i non residenti aumentano di quasi 5000 unità, nonostante il prezzo del biglietto singolo sia raddoppiato.

Il grosso aumento degli incassi, però, deriva dal numero degli abbonati, passati da 916 nel 2015 a 7323 nel corrente anno. Un dato che conferma la riscoperta dell'edifico pubblico palladiano da parte sia degli italiani che degli stranieri, passati da 246 abbonamenti nel 2015 a 1150 del 2016. Se i costi a carico del Comune sono aumentati, aggirandosi intorno alle 200 mila euro totali, l'incremento degli incassi porterà ad un guadagno di oltre 100 mila euro. Un bilancio incoraggiante, derivato da "un lavoro coraggioso che oltre ad occupare 48 persone in 113 eventi diversi, ha avuto ricadute positive su tutto il centro storico della città", ha proseguito Jacopo Bulgarini d'Elci, che ha concluso: "i ricavi saranno reinvestiti in attività culturali".
Di seguito maggiori informazioni dal Comune di Vicenza
Con 65.680 titoli d'ingresso venduti, di cui ben 7.323 relativi ad abbonamenti per accessi stagionali, e incassi sui soli biglietti pari a 209.567 euro su 170 giorni di apertura, la stagione "estiva" 2016 della Basilica Palladiana chiude con dati in crescita rispetto al 2015, quando gli ingressi erano stati 53.672, di cui però soltanto 916 gli abbonamenti, e gli incassi erano stati pari a 104.054 euro su 107 giorni di apertura. Ma non sono solo questi i numeri con il segno positivo da registrare: nel corso della stagione “estiva”, che di fatto ha abbracciato oltre 6 mesi, la “macchina” Basilica ha dato lavoro diretto a 48 persone: 38 destinate al servizio di guardiania, di cui 13 indicate da Caritas nell'ambito di un progetto di reinserimento sociale, e 10 impiegate nel bar dato in concessione ad un privato. Senza contare il lavoro per centinaia di persone generato dai ben 113 eventi pubblici e privati organizzati all'interno del monumento che hanno prodotto un indotto economico di centinaia di migliaia di euro. Questa mattina il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci ha commentato i dati che confermano la trasformazione del monumento simbolo della città in vero e proprio motore di economia, nel segno della bellezza e dell'identità vicentina. “Non era banale – ha detto il vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci – pensare a un nuovo modello di utilizzo della Basilica dopo anni di chiusura per i restauri e in un periodo storico di particolari ristrettezze economiche per la pubblica amministrazione. A quattro anni dalla riapertura del monumento possiamo dire con soddisfazione che la sfida di una gestione coraggiosamente adeguata ai tempi è stata vinta. Caso rarissimo in Italia, dove il patrimonio culturale è largamente sottoutilizzato ed è molto più oneroso di quanto produce, la Basilica oggi è insieme attrattore turistico culturale e significativo motore economico, perché produce decine di posti di lavoro diretti e centinaia di impieghi indiretti, utili per il Comune da reinvestire in attività culturali, un indotto di centinaia di migliaia di euro generato dalle decine e decine di eventi che vi hanno trovato casa”. Anche i proventi da concessioni e sponsor tecnici e quelli dall'affitto del bar sulla terrazza sono infatti aumentati, portando complessivamente da 178.859 a 312.189 euro le entrate comunali, a fronte anche di un maggior periodo di apertura, con una previsione di attivo a fine anno, al netto delle spese sostenute, pari circa a 150 mila euro che saranno reinvestiti in attività culturali. Quanto ai 113 eventi ospitati quest'anno nel salone, sulle logge e nella panoramica terrazza, si tratta di concerti, convegni, matrimoni, spettacoli, visite guidate per pubblici specializzati, appuntamenti privati, presentazioni di libri e mostre temporanee: un ulteriore notevole dato che dimostra tutto l'appeal generato dalla Basilica.

Leggi tutti gli articoli su: Basilica Palladiana, Jacopo Bulgarini d'Elci

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network