Quotidiano |

Basilica Palladiana, i numeri degli accessi alla terrazza. Bulgarini: dati entusiasmanti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Luglio 2014 alle 17:40 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Dopo il boom del primo giorno di riapertura della terrazza superiore e delle logge della Basilica Palladiana, domenica 22 giugno, con quasi 1.100 ingressi, l'andamento si è mantenuto elevato anche nei giorni successivi, con una media giornaliera di circa 570 biglietti singoli, cui si aggiungono gli ingressi liberi dei 523 visitatori che hanno già optato per la formula dell'abbonamento a 5 euro per tutta la stagione.

Con la sorpresa di sabato scorso, 5 luglio, in cui si è raggiunto il record di ingressi, 1.167.  
In tutto, quindi – nonostante le condizioni meteo dell'ultimo periodo non abbiano giocato a favore della Basilica, e nonostante il gioiello palladiano, oltre ad osservare il turno di chiusura nei giorni di lunedì, sia rimasto chiuso anche il 26 giugno in occasione di un evento privato e martedì scorso per mezza giornata per l'incontro organizzato dal sindaco Achille Variati con tutti i primi cittadini della provincia -, dal giorno della riapertura fino a ieri, giovedì 10 luglio, cioè in 15 giorni di effettiva apertura al pubblico, sono stati staccati 7.810 biglietti, di cui 5.372 a 1 euro per i residenti della città e della provincia di Vicenza e 2.438 biglietti a 3 euro per gli altri. A questi vanno appunto aggiunti i 523 abbonamenti, dei quali 322 sottoscritti da residenti a Vicenza, 119 in provincia (quasi uno su quattro), 73 nel resto d'Italia e 9 da stranieri.
“Sono dati entusiasmanti – commenta il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci - per almeno tre ragioni: nonostante non sia più una novità, nonostante il maltempo, nonostante l'introduzione di un biglietto d'ingresso, per quanto piccolo, l'appeal della Basilica si conferma appieno. Turisti, visitatori, cittadini hanno desiderio di salire in Basilica e godere del panorama del territorio dal più spettacolare belvedere cittadino: segno di come il nostro monumento sia entrato nel cuore e nell'immaginario della gente. La terrazza della Basilica simboleggia a tutti gli effetti la nuova identità che la nostra città sta costruendo: un incrocio felice tra vocazione turistica, valorizzazione culturale dei monumenti, vivacità creativa e performativa, tutti fattori che stanno rapidamente trasformando l'orizzonte di Vicenza".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network