Quotidiano | Categorie: Arte, Turismo

Basilica palladiana e S. Corona: visitabili i cantieri

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Giugno 2010 alle 00:17 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Di restauro in restauro,tra sacro e profano, per visitare i cantieri della Basilica palladiana e della chiesa di Santa Corona

Fino all'8 agosto 2010 ogni sabato e domenica sarà possibile visitare il cantiere di restauro della Basilica Palladiana e della chiesa di Santa Corona. Infatti il nuovo progetto dal titolo "Di restauro in restauro - Tra Sacro e Profano", collega un edificio civile, come la Basilica, con uno sacro, come quello del complesso domenicano della chiesa di Santa Corona, non solo perché sono oggetto entrambi di un complesso restauro conservativo, ma anche perché sono luoghi altamente significativi nel panorama storico, politico e culturale della città di Vicenza.

La Basilica palladiana offrirà ai visitatori, anche a coloro che avevano avuto l'opportunità di vedere il cantiere nel 2008, l'opportunità di scoprire alcuni inediti aspetti emersi a seguito dei recenti interventi di restauro: la pulitura totale del salone e delle logge esterne mettono ora in evidenza le fasi costruttive, le tecniche e i materiali differenti utilizzati; il sollevamento del pavimento del loggiato superiore ha permesso di scoprire il sistema utilizzato da Palladio per agganciare stabilmente le sue logge al Palazzo della Ragione; nel salone, inoltre, si potrà vedere un lacerto dell'antica pavimentazione
Infine, durante i lavori di scavo nella corte dei Bissari sono stati scoperti i resti di Vicenza romana.
L'itinerario proposto è articolato e dinamico, strutturato in tre tappe, ed elaborato dall'associazione per la didattica museale Ardea.
La visita guidata inizia a palazzo Chiericati, dove viene proiettato il video "Santa Corona - la chiesa venuta da Gerusalemme", per poi proseguire nei due cantieri di restauro.
Il percorso che garantisce, nonostante i lavori in corso, la continuità della valorizzazione del patrimonio culturale dei due edifici, durerà un'ora e mezza circa, e sarà gestito da operatori esperti bilingue (italiano - inglese).
Le visite possono essere effettuate il sabato e la domenica, dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 15,20), su prenotazione.
Il costo del biglietto intero è di 10 euro; 8 euro il biglietto per gruppi organizzati (minimo 10 persone); infine 5 euro per le scolaresche e i bambini dagli 8 ai 13 anni.
Ogni visita raggruppa al massimo 15 persone. Il punto di ritrovo è l'ingresso della pinacoteca civica di palazzo Chiericati, in piazza Matteotti 39.
Valgono anche i biglietti acquistati e non utilizzati in occasione dell'iniziativa "Santa Corona - la chiesa venuta da Gerusalemme".

Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi all'associazione Ardea, a palazzo Chiericati, dal martedì al giovedì dalle 10 alle 12; il venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 (tel. 0444 222811, cell. 346 5933662), oppure scrivendo all'indirizzo e-mail [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network