Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Basilica Palladiana, dopo 24 ore di sfida informatica Hackathon proclamati i vincitori

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 27 Novembre 2016 alle 21:11 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza

24 ore di gara, nelle quali varie squadre di "artigiani digitali", studenti e programmatori si sono sfidate nel progettare applicazioni e soluzioni in tema di Mobilità Elettrica, valorizzazione della Cultura, tecnologie per la Disabilità acquisita. Questo è quanto accaduto tra ieri e oggi in Basilica Palladiana a Vicenza durante l'hackathon (una vera e propria "maratona informatica") denominato "100100 Challenge Evolution", promosso dal Gruppo 100100 che raggruppa le aziende dell'ICT della Confartigianato provinciale.

Per due giorni, dunque, lo storico gioiello architettonico della città - dotato per l'occasione di fibra pura al 100% - ha ospitato un evento che guarda al futuro, alla rivoluzione in atto nel mondo del cosiddetto "Internet delle Cose", al quale hanno preso parte 120 concorrenti (dai 14 ai 40 anni) tra studenti degli Istituti Tecnici Rossi di Vicenza, ITIS Chilesotti di Thiene,  Marzotto di Valdagno, universitari, "maker", inventori, creativi e informatici provenienti da tutta Italia, che hanno elaborato 18 progetti utilizzando 240 dispositivi in connessione, con 230 gigabyte scaricati e 170 caricati.
La sfida si è basata tecnicamente sull'utilizzo composito di tecnologie per la manifattura digitale (stampanti 3D), l'intelligenza artificiale (big data e cloud) e la robotica (le schede elettroniche Arduino).
Al termine della maratona, il primo premio in palio (3mila euro) per la Mobilità Elettrica Sostenibile è andato al progetto "Road-Eye" del gruppo "RGB", che prevede l'installazione di dispositivi intelligenti per ottimizzare il traffico e incrementare la sicurezza.
La sezione Cultura ha visto affermarsi la squadra "I gatti di Corso Palladio" con City Clue, la cultura ti rende ricco"; infine, sul tema delle soluzioni per la Disabilità Acquisita, la vittoria è andata al gruppo "Mixers"per il dispenser automatico Panoramixer. Queste due squadre si sono aggiudicate premi in attrezzature digitali.

Leggi tutti gli articoli su: Basilica Palladiana, Confartigianato, Hackathon

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network