Quotidiano |

Basilica palladiana, gli studenti del Da Schio accompagneranno i visitatori

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Marzo 2013 alle 10:56 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Da mercoledì 3 a domenica 7 aprile, dalle 10 alle 17, una trentina di studenti dell'indirizzo turistico dell'istituto professionale statale cittadino Almerico Da Schio, si proporranno per accompagnare in visita gratuita vicentini e turisti che intendono conoscere da vicino la Basilica palladiana. L'iniziativa fa parte di un progetto messo a punto dall'assessore al turismo Massimo Pecori con il dirigente scolastico dell'istituto Giuseppe Sozzo e l'insegnante Rita Menegozzo, per avviare una collaborazione tra amministrazione comunale e studenti dell'indirizzo turistico che frequentano l'istituto Da Schio.

Accompagnando i visitatori, gli studenti, seguiti e guidati dai loro insegnanti, avranno così modo di mettere in pratica l'apprendimento scolastico teorico, di testare le proprie capacità e competenze nell'accoglienza di visitatori e turisti all'interno del monumento simbolo della città, dare loro informazioni pratiche, raccontare la storia del luogo.
Divisi in due turni e riconoscibili grazie ad una divisa ed al distintivo dell'istituto, gli studenti si disporranno in piccoli gruppi all'esterno della Basilica, nel salone degli Zavatteri, nella loggia e nella terrazza, per far godere i visitatori dello splendido panorama sulla città che si vede dall'alto, ma anche per accompagnarli alla mostra allestita nel salone centrale "Vicenza pensieri e sogni. Una città in cartolina" che chiuderà i battenti proprio domenica 7 aprile.
Gli studenti - che hanno approfondito la storia della città ed in particolare della Basilica - saranno in grado di dare spiegazioni oltre che in italiano, anche in inglese ed in altre lingue straniere imparate a scuola.
Infine, per concludere questa prima esperienza di collaborazione tra istituto Da Schio e amministrazione comunale, domenica 7 aprile alle 17, gli studenti dell'indirizzo alberghiero della scuola, coordinati dall'insegnante Roberto Zanin, offriranno ai visitatori della Basilica un brindisi di saluto con un piccolo buffet da loro preparato.
"Ringrazio sin d'ora insegnanti e studenti per la disponibilità dimostrata - commenta l'assessore Pecori -. Questa iniziativa è l'ennesima prova del fatto che nella nostra città sta maturando la convinzione che stando assieme e collaborando si potrà giocare finalmente un ruolo da protagonisti nel panorama turistico italiano e fare quel salto di qualità che può portare benefici a Vicenza e al tessuto sociale ed economico cittadino".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network