Quotidiano |

Basilica palladiana, completato smontaggio: dal 1 giugno riapre il salone superiore

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Maggio 2016 alle 13:58 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

Conto alla rovescia per la riapertura al pubblico del suggestivo salone superiore della Basilica palladiana. Completato lo smontaggio dell'allestimento che fin dalla riapertura del monumento nel 2012, dopo 5 anni di complessi restauri, aveva impedito la visione unitaria del grande spazio vuoto sovrastato dalla carena rovesciata, il salone sarà infatti visitabile a partire da mercoledì 1 giugno.

“Per i vicentini e i turisti – è il commento del vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci - si tratta di un'ulteriore eccezionale occasione per riscoprire, dopo tanti anni, il cuore storico e architettonico del monumento simbolo di Vicenza. 

Accanto alla splendida vista sulla città che si gode dalle logge palladiane e dalla terrazza superiore, d'ora in avanti la visita alla Basilica comprenderà anche un viaggio a ritroso nella storia Quattrocentesca di Vicenza che ancora risuona nel grande salone sede delle magistrature pubbliche, attribuito a Domenico da Venezia”.

Da mercoledì 1 giugno a domenica 5 giugno, quindi, il salone sarà visitabile negli stessi orari e con lo stesso biglietto d'ingresso previsto per l'accesso alle logge e alla terrazza superiore.

La settimana successiva, dal 6 al 9 giugno, il salone resterà chiuso per l'allestimento dell'evento Open Design, un'esposizione di opere di designer aperta gratuitamente al pubblico da venerdì 10 a domenica 12 giugno.

Successivamente, a partire da martedì 14 giugno, il salone tornerà ad essere visitabile (salvo eventi) in concomitanza con l'apertura delle logge e della terrazza superiore, dove è allestito un servizio bar.

Orari di apertura e costo dei biglietti di ingresso alla Basilica palladiana, che comprendono anche un abbonamento stagionale, sono pubblicati alla pagina clicca qui

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Basilica Palladiana

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network