Quotidiano |

Basilica allagata, Bulgarini: gesto sconsiderato di un idiota sommato a un guasto tecnico

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Settembre 2013 alle 17:32 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “Per una coincidenza negativa il gesto sconsiderato di un idiota si è sommato ad un guasto tecnico mai accaduto prima d'ora. Abbiamo già deciso come intervenire perché ciò non si ripeta più. I danni sono limitati, ma la Basilica è una macchina delicata che va protetta con grande attenzione”. All'indomani dell'incidente che ha provocato la fuoriuscita da un bagno del loggiato dell'acqua che si è incanalata nel grande vano delle nuove scale, il vicesindaco e assessore alla Crescita Jacopo Bulgarini d'Elci ha compiuto un sopralluogo.

Con il direttore generale Antonio Bortoli e alcuni tecnici comunali per constatare la situazione e valutare il da farsi.
La causa dell'evento è risultata chiara da subito: qualcuno, dopo aver utilizzato l'orinatoio a muro dei bagni del primo piano, ha gettato una carta che ha ostruito lo scarico. Contestualmente, o forse anche successivamente, la fotocellula che regola il getto per la pulizia è andata in tilt, permettendo all'acqua di continuare a scendere. Una volta fuoriuscita dal sanitario intasato, l'acqua ha allagato una piccola parte della loggia lungo il muro ed è andata a incanalarsi, secondo la pendenza del pavimento, nel nuovo vano scale, bagnando pareti e pavimenti fino al salone degli Zavatteri.
Ieri mattina, scoperto il danno all'apertura del monumento dopo la pausa del lunedì, il personale ha immediatamente interrotto l'erogazione dell'acqua. E' stato quindi isolato l'impianto elettrico che interessa il vano scale e il salone degli Zavatteri e alimenta l'ascensore tra piano terra e primo piano.
Oggi è stato smontato il pavimento flottante del vano scale, ma sotto, fortunatamente, non è stata trovata acqua. Diverso il discorso per il muro, dove sono ancora visibili i segni dell'allagamento: bisognerà attendere che soffitto e pareti si asciughino per valutare il tipo di intervento di ripristino da effettuare sull'intonaco. I pavimenti in pietra non hanno subito alcun danno.
In queste ore sono ancora in corso controlli all'ascensore che al momento non risulta danneggiato, all'impianto elettrico della zona scale, dove le plafoniere a soffitto sono state smontate per sicurezza, e a tutte le fotocellule dei bagni.
E' stato inoltre già deciso di realizzare una griglia per tutta la lunghezza dalla canaletta di raccolta dell'orinatoio, in modo che lo scarico sia sempre protetto da intasamenti anche accidentali.
Nel frattempo, già dalle 14 di oggi la Basilica è stato riaperta al pubblico, con accesso provvisorio dallo scalone monumentale su piazzetta Palladio. Per visitare la mostra su Pier Giacomo Castiglioni è necessario recarsi prima in biglietteria per l'acquisto del ticket d'ingresso.
“A nome dell'amministrazione comunale – ha detto il vicesindaco Bulgarini d'Elci – mi scuso con i turisti e i vicentini per il disagio generato, in particolare, dall'impossibilità di utilizzare l'ascensore tra piano terra e primo piano. Conto che al massimo in 48 ore possa essere ripristinata la normale accessibilità al monumento”.
Anche il bar della terrazza superiore sarà regolarmente aperto già questa sera dalle 18 alle 24, sempre con accesso dallo scalone monumentale, con la possibilità di utilizzare soltanto l'ascensore superiore. Alle 19.30 è confermato il concerto gratuito dei “Blues and soul duo”, formato da Daniele Perrino (voce) e Michele Prontera (chitarra). Altri eventi gratuiti sono in programma giovedì 19 settembre, sabato 21 e domenica 22.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network