Quotidiano | Categorie: Fisco

Bankitalia: in calo debito e entrate tributarie

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Agosto 2010 alle 08:59 | 0 commenti

ArticleImage

Rassegna.it - L'istituto di Via Nazionale pubblica il supplemento al Bollettino statitstico dedicato ai conti pubblici. Il debito si è attestato a 1.821,982 miliardi, calando in un mese dello 0,28%. Valore ancora troppo alto. Entrate tributarie: -3,18% annuo

Cala il debito pubblico italiano. E scendono anche le entrate tributarie. E' quanto ha attestato da Bankitalia nel supplemento al Bollettino statistico dedicato alla finanza pubblica.
Secondo la Banca d'Italia, a giugno il debito pubblico si è attestato a 1.821,982 miliardi di euro contro i 1.827,105 miliardi di maggio, quando era stato toccato il record. Il debito pubblico italiano, considerato in valore assoluto, scende dunque in un mese dello 0,28% ma si colloca a valori ancora molto sostenuti.

A giugno lo stock di debito risulta infatti cresciuto del 3,4% rispetto alla fine del 2009 e del 3,9% rispetto a giugno dello scorso anno. E' da ricordare che il dato diffuso oggi dalla Banca d'Italia riguarda il debito in valore assoluto, e non in percentuale sul prodotto interno lordo; è quest'ultimo il dato valido ai fini del Patto di stabilità europeo.

Scendono le entrate tributarie. Nei primi sei mesi dell'anno le entrate sono ammontate a 174,149 miliardi, con una flessione dell'3,18% rispetto al corrispondente periodo dell'anno scorso. Lo rileva sempre Palazzo Koch nel suo supplemento al Bollettino statistico.

In particolare le entrate a giungo si sono attestate a 41,116 miliardi di euro rispetto ai 45,058 dello stesso mese del 2009. Le entrate tributarie non corrispondono all'ammontare dei flussi erariali effettivamente versati. I flussi mensili - ricorda il Supplemento - sono infatti rilevati al momento della contabilizzazione in bilancio, che non è contestuale al versamento.

Leggi tutti gli articoli su: Debito pubblico, Banca d'Italia, Entrate tributarie

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network