Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Bando regionale per le imprese chiuso otto giorni in anticipo, Federcontribuenti: riparitelo e premiate il merito

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Luglio 2016 alle 15:03 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Marco Paccagnella, presidente nazionale di Federcontribuenti sul bando Por Fesr 2014 - 2020 obiettivo "investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" Dgr numero 828 del 31 maggio 2016

"Pochi, maledetti e subito sembra essere diventato uno slogan anche per i bandi regionali. Peccato che i soldi anzichè maledetti siano pubblici, provenienti dalla tanto vituperata Unione Europea. Riaprite quel bando immediatamente, per favore, rifinanziandolo e premiando il merito anzichè la mera velocità di presentazione​, quasi mai sinonimo di qualità​.

Tale bando, cioè il concorso tra idee da finanziare al 50% a fondo perduto, avrebbe dovuto scadere a fine mese, ma già nella giornata di martedì era impossibile presentare domande di contributo. Una chiusura dello sportello telematico con dieci giorni d'anticipo che certo penalizza le proposte più strutturate. Il punto 10.3 dà la facoltà alla Regione di chiudere i termini di presentazione delle domande se l'ammontare richiesto esaurisce il platfond comunitario integrato dalla Regione. Ci domandiamo se si tratti di contributi a pioggia di democristiana memoria, o se sia una buona volta giunta in Veneto l'ora di premiare il merito. Come si fa a chiudere un bando 8 giorni prima? E le imprese meritevoli che non hanno presentato domanda il primo giorno, rimangono fuori per motivi di cronometro?
Ci piacerebbe che la risposta da parte della Giunta - confidando che qualcuno a palazzo Ferro Fini presenti una interrogazione urgente all'assessore Roberto Marcato - consistesse in un ulteriore rifinanziamento del fondo, sarebbe forse la prima volta: per le sagre venetiste i fondi si trovano sempre. Vediamo se se ne trovano anche per dare impulso alle nostre piccole e medie aziende".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network