Quotidiano | Categorie: Fatti

Bando periferie, un nuovo percorso ciclopedonale immerso nel verde di parco Astichello

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Luglio 2017 alle 18:31 | 1 commenti

ArticleImage

A parco Astichello verrà realizzata una nuova pista ciclabile che andrà a congiungere la zona di via Fratelli Bandiera, nei pressi dell'Ospedale San Bortolo, con via Pforzheim, vicino al parcheggio di via Cricoli, e con la cittadella degli studi di via Baden Powel. Ne ha parlato oggi l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, presentando il progetto esecutivo e ricordando che l'investimento di 127.170 euro è possibile grazie al fatto che Vicenza ha ottenuto il finanziamento del Bando periferie classificandosi quarta su 113 Comuni partecipanti.

"Il percorso ciclabile che andremo a realizzare a parco Astichello avrà il pregio di collegare la zona di viale Trento e Santa Croce, attraverso la pista ciclabile che a breve vedrà la luce lungo il lato sud di viale d'Alviano, direttamente con la cittadella degli studi di via Baden Powel che si potrà raggiungere, quindi, in tutta sicurezza, risultando possibile spostarsi dalla parte nord est a quella nord ovest della città - ha spiegato l'assessore Dalla Pozza -. Inoltre questo percorso risulterà particolarmente gradevole perché immerso nel verde del parco, su cui si interverrà anche sulla parte forestale per rendere la zona più sicura possibile visto che, come è noto, è soggetta periodicamente ad alcuni fenomeni di degrado. Rispetto al progetto preliminare c'è una difformità: non è stato possibile sviluppare il percorso ciclabile sulla sinistra idrografica - ed infatti verrà realizzato sulla destra - a seguito dei lavori di messa in sicurezza del genio civile e della presenza della calcinaia. In ogni caso l'avvicinamento verso ovest ci consentirà di agganciare la pista ciclabile lungo viale D'Alviano fino a porta San Bortolo".
"La pista ciclabile verrà realizzata con una ricarica di terreno alta circa 1 metro e mezzo e larga 3 metri e mezzo - ad eccezione di un punto in cui sarà ampia 2 metri e mezzo - ha precisato l'assessore -. Il sottofondo sarà in stabilizzato legato. La pista attraverserà il parco Astichello in corrispondenza dell'area privata dell'immobiliare Marte, che ringrazio per la grande disponibilità a favore della collettività, il cui utilizzo ci è stato consentito in previsione del passaggio definitivo stabilito dagli accordi urbanistici. Contiamo di chiudere l'appalto, che verrà avviato dopo il 30 agosto - scadenza di consegna dei progetti esecutivi del Bando periferie -, entro la fine dell'anno e di poter rendere utilizzabile la pista prima dell'estate prossima".
"A poco a poco stiamo offrendo ai cittadini una rete ciclabile sempre più estesa. Infatti in questo periodo stiamo lavorando sulle radiali di collegamento tra le circonvallazioni e sullo sviluppo dei due anelli delle città dopo esserci dedicati per due anni al collegamento con i comuni contermini. Si stanno completando in queste settimane le progettazioni anche degli altri "Itinerari cicloturistici palladiani", in particolare nella zona est" - ha concluso Dalla Pozza.


Commenti

Inviato Venerdi 7 Luglio 2017 alle 07:19

Certo che a Vicenza ci vorrebbe sempre un clima di competizione elettorale, perchè fioriscono i progetti, le proposte, gli incontri i parchi e i parcheggi le fruizioni più o meno, in genere meno, dete culturali e soprattutto i candidati che cercano di farsi "belli", ma come sono spente le rose quest'anno.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network